Fotovoltaico e corrosione marina

Canadian Solar, uno dei principali produttori al mondo di moduli solari, annuncia che i propri moduli hanno superato i severi test di resistenza alla corrosione salina imposti dagli standard IEC61701 Ed2 (test che verificano la resistenza alla corrosione in ambienti salini) e IEC60068-2-52 Ed.2 (Severity 1, Test ambientale) adottati nel 2011.

Canadian Solar ha ricevuto dall’ente tedesco TUV NORD CERT GmbH una certificazione che copre 33 dei prodotti della società canadese con una potenza compresa fra 13W e 305W. I risultati di questi test si aggiungono a quelli ottenuti per la resistenza all’ammoniaca un’altra prova che Canadian Solar ha volontariamente sostenuto e superato nel mese di marzo del 2011.

Shawn Qu, Chairman e CEO di Canadian Solar, ha dichiarato:

“Nonostante l’elevata severità di questi standard, Canadian Solar ha sottoposto in modo volontario i propri moduli alla verifica della tolleranza alla salinità considerando la fiducia che ripone nei livelli di qualità, performance e durevolezza di quanto produce. Quest’ultima certificazione riconferma l’elevato livello qualitativo dei moduli di Canadian Solar anche in presenza di condizioni ambientali e atmosferiche particolarmente difficili e avverse. I risultati ottenuti rappresentano un elemento di differenziazione competitiva e forniscono alla nostra società la sicurezza di poter installare questi sistemi in aree prossime al mare per rispondere così alle richieste di clienti nelle regioni costiere. Continueremo a difendere l’elevata qualità dei nostri prodotti grazie alla quale è stato possibile raggiungere un successo di mercato come quello concretizzato negli ultimi dieci anni”.

Il test di resistenza alla corrosione salina ha come obiettivo la verifica delle attrezzature o dei componenti pensati per resistere ad ambienti a elevata salinità. Il sale rischia infatti, di degradare le performance delle varie parti fabbricate con materiale metallico e/o non metallico. Lo standard IEC60068-2-52: Severity 1 viene verificato su quei prodotti che trovano applicazione in ambienti marini o comunque situati in prossimità del mare ed esposti all’ambiente per la maggior parte del loro ciclo di vita operativa (come ad esempio i radar e le attrezzature dei ponti delle navi). Le verifiche di categoria Severity 1 vengono generalmente utilizzate come test di corrosione generale nelle procedure per garantire la qualità dei componenti.

Il test di corrosione Severity 1 ha una durata di 28 giorni e prevede quattro fasi di verifica. Durante ciascuna di esse i moduli vengono spruzzati per due ore con una soluzione di cloruro di sodio al 5%; successivamente vengono esposti per 7 giorni a una temperatura di 35 gradi Celsius e a un livello di umidità dell’85%. L’intera procedura viene ripetuta per quattro volte in ciascuna fase di test successiva riuscendo a simulare, in tempi accelerati, gli effetti reali della corrosione salina durante l’intero ciclo operativo dei moduli solari.

Impostazioni privacy