Frasi sulla natura: citazioni e aforismi più belli e significativi

Frasi sulla natura

La natura è in grado di regalare spettacoli emozionanti e indimenticabili. Troppo spesso l’uomo tende a dare per scontato tutto quello che la natura offre, ma in realtà non c’è nulla di più sbagliato. Bisogna infatti imparare ad apprezzare quello che la natura offre rispettandola ogni giorno e amandola davvero. Per aiutarvi a capire la sua importanza vogliamo presentarvi una raccolta di frasi sulla natura. Scopriamo le migliori citazioni, aforismi e frasi più belle e significative per le varie occasioni.

Le più belle frasi sulla natura

Belle frasi

La natura non si manifesta solo con paesaggi maestosi e spettacoli incantevoli come l’aurora boreale. Nonostante spesso quando si pensa alla natura vengono in mente immensi prati verdi pieni di fiori, tramonti splendidi, mare cristallino, montagne innevate, cascate maestose e alberi millenari, la natura è molto altro. Intorno a noi ogni giorno vediamo la natura. Ogni volta che vediamo un animale oppure annusiamo un fiore infatti entriamo a contatto con l’ambiente naturale.

In onore della natura sono state scritte molte frasi. Abbiamo deciso di raccoglierne qui molte in modo che possiate trovare la vostra preferita riguardo questo importante tema.

L’importanza di restare a contatto con la natura: aforismi

Restare in contatto natura

Lo spirito umano trae benefici nel restare a contatto con la natura. Restando solo con la natura, l’uomo riesce a scoprire parti inedite della propria personalità e ad eliminare i cattivi pensieri. Il contatto con l’ambiente naturale è quindi essenziale per l’uomo in quanto richiama l’istinto primordiale e consente di trovare una grande calma. Proprio per far comprendere quanto il contatto con la natura sia fondamentale, vogliamo condividere con voi alcuni aforismi famosi.

Guardare la bellezza della natura è il primo passo per purificare la mente (Amit Ray)

Una vita tranquilla, appartata, in campagna. Con la possibilità di essere utile alle persone che si lasciano aiutare, e che non sono abituate a ricevere. E un lavoro che si spera possa essere di una qualche utilità; e poi riposo, natura, libri, musica, amore per il prossimo. Questa è la mia idea di felicità (Lev Tolstoj)

In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca (John Muir)

Pensa che grande rivoluzione planetaria ci sarebbe se milioni di ragazzi di tutte le parti del mondo con i loro zaini sulle spalle cominciassero ad andare in giro per la natura (Jack Kerouac)

Non dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi e i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli (Khalil Gibran)

Ora io vedo il segreto per la creazione delle persone migliori. È crescere all’aria aperta e mangiare e dormire con la terra (Walt Whitman)

Sedersi all’ombra, in una bella giornata, e guardare in alto verso le verdi colline lussureggianti, è il miglior riposo (Jane Austen)

Bambini e natura: le frasi più importanti

Bambini natura

Oggi i bambini non sono a contatto con la natura quanto in passato. Questa è una cosa estremamente negativa in quanto da piccoli è essenziale avere contatto con madre natura. I genitori dovrebbero cercare di spingere i propri figli a giocare fuori casi anziché restare ore davanti alla televisione e al computer. Vista l’importanza del legame tra bambini e natura, abbiamo deciso di riportarvi alcune frasi sulla natura. Queste aiuteranno i bambini a comprenderne l’importanza di rispettare e amare l’ambiente.

Crescere un bambino legato alla natura è crescere un ribelle, un sognatore, un innovatore … qualcuno che seguirà il proprio percorso verdeggiante e tortuoso (Nicolette Sowder)

Giocare insieme nella natura è tanto per noi quanto per il bambino. I bambini possono celebrare ed essere se stessi, mentre ci viene ricordato il nostro bambino interiore, l’essenza di ciò che siamo (Nicolette Sowder)

Insegnare ai bambini il mondo naturale dovrebbe essere trattato come uno degli eventi più importanti della loro vita (Thomas Berry)

Incoraggia tuo figlio ad avere i piedi fangosi, erbosi o sabbiosi entro la fine di ogni giornata, questa è l’infanzia che meritano (Penny Whitehouse)

Dobbiamo insegnare ai nostri figli a sentire l’odore della terra, a gustare la pioggia, a toccare il vento, a vedere crescere le cose, a sentire il sole sorgere e la notte che cala – a prendersi cura di tutto ciò (John Cleal)

Da bambino, si ha quella capacità magica di muoversi tra le molte epoche della terra; vedere la terra come fa un animale; sperimentare il cielo dalla prospettiva di un fiore o di un’ape; sentire la terra fremere e respirare sotto di noi; conoscere cento diversi odori di fango e ascoltare inconsciamente il mormorio degli alberi (Valerie Andrews)

Stiamo allevando una generazione di giovani che soffrono di disturbo da deficit di natura (Jeremy Rifkin)

Spiritualità e natura: citazioni più belle

Spiritualità natura

In molti hanno scritto frasi che parlano di come tutta la natura sia stata creata da un’entità superiore. Scopriamo quali sono le citazioni più belle riguardo il legame tra natura e spiritualità.

Chi intravede il mistero della Natura, non può essere ingannato da alcun tema del di là (Omar Khayyam)

Quel che vedo nella Natura è una struttura magnifica che possiamo capire solo molto imperfettamente, il che non può non riempire di umiltà qualsiasi persona razionale. Si tratta di un autentico sentimento religioso che non ha niente a che fare con il misticismo (Albert Einstein)

La Natura è l’arte di Dio (Dante Alighieri)

La natura ha delle perfezioni per mostrare che è l’immagine di Dio, e dei difetti per mostrare che ne è soltanto l’immagine (Blaise Pascal)

La natura è piena di genio, piena di Divino, cosicché neppure un fiocco di neve sfugge alla sua mano modellatrice (Henry David Thoreau)

Giacomo Leopardi: le frasi più significative sulla natura

Leopardi frasi natura

Giacomo Leopardi è uno dei poeti italiani più importanti e conosciuti. Nelle sue opere la natura ha avuto un ruolo molto importante. La sua visione della natura va di pari passo all’evolversi del suo pensiero filosofico. Durante il periodo del pessimismo storico la natura è considerata come benefica. Durante il periodo del pessimismo cosmico la natura è considerata invece la colpevole di ogni male. Scopriamo insieme quali sono le frasi di Leopardi sulla natura più belle.

L’arte non può mai uguagliare la ricchezza della natura.

La ragione è nemica d’ogni grandezza; la ragione è nemica della natura; la natura è grande, la ragione è piccola. Voglio dire che un uomo tanto meno o tanto piú difficilmente sarà grande, quanto piú sarà dominato dalla ragione; ché pochi possono esser grandi; e nelle arti e nella poesia forse nessuno, se non sono dominati dalle illusioni.

La natura non ci ha solamente dato il desiderio della felicità, ma il bisogno; vero bisogno, come quel di cibarsi. Perché chi non possiede la felicità, è infelice, come chi non ha di che cibarsi, patisce di fame. Or questo bisogno ella ci ha dato senza la possibilità di soddisfarlo, senza nemmeno aver posto la felicità nel mondo. Gli animali non han più di noi, se non il patir meno; così i selvaggi: ma la felicità nessuno.

La natura è gagliarda magnanima focosa, inquieta come un ragazzaccio.

La tartaruga lunghissima nelle sue operazioni ha lunghissima vita. Così tutto è proporzionato nella natura; e la pigrizia della tartaruga, di cui si potrebbe accusar la natura, non è veramente pigrizia assoluta, cioè considerata nella tartaruga, ma rispettiva.

Natura è come un bambino che disfa subito il fatto.

Leonardo Da Vinci: le frasi più celebri sulla natura

Leonardo Da Vinci era un grande amanti della natura. Il pittore, scienziato e inventore italiano adorava esplorare il mondo per comprenderne ogni minimo dettaglio. Le sue invenzioni prendevano spunto proprio da quello che si trovava nell’ambiente circostanze e che la natura offriva. Basti pensare al suo enorme desiderio di vedere l’uomo volare traendo spunto dal volo degli uccelli.

Vegetariano convinto, Leonardo ha vissuto tutta la sua vita nel rispetto degli animali e della natura. Secondo il genio del Quattrocento infatti è fondamentale che gli uomini imparino a convivere con natura e animali. Solo in questo modo infatti la società può diventare realmente civile.

Leonardo ha dedicato molte frasi alla natura tanto amata. Vediamo di seguito quali sono le più belle e significative per comprendere quanto natura e animali siano stati importanti per Da Vinci.

La natura è piena d’infinite ragioni che non furon mai in isperienza.

Chi biasima la pittura, biasima la natura.

Nessuno effetto è in natura sanza ragione; intendi la ragione e non ti bisogna sperienza.

Come è più difficile a ‘ntendere l’opere di natura che un libro d’un poeta.

L’acqua che tocchi de’ fiumi è l’ultima di quella che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente.

La natura è costretta dalla ragione della sua legge, che in lei infusamente vive.

D’ogni cosa la parte ritiene in sé la natura del tutto.

Gli animali sono esemplo de la vita mondiale.

Il cammello è il più lussurioso animale che sia, e andrebbe mille miglia dirieto a una cammella, e, se usassi continuo con la madre o sorelle, mai le tocca, tanto si sa ben temperare.

Dell’umilità si vede somma sperienzia nello agnello il quale si sottomette a ogni animale, e quando per cibo son dati all’incarcerati leoni, a quelli si sottomettano come alla propria madre, in modo che spesse volte s’è visto i lioni non li volere occidere.

Anche il più piccolo felino è un capolavoro.

I nostri corpi sono sempre più le tombe degli animali.

È vero che l’uomo è il re degli animali, perché la sua brutalità supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Già in giovane età ho rinnegato l’abitudine di cibarmi di carne, e ritengo che verrà un tempo nel quale gli uomini conosceranno l’anima degli animali e in cui l’uccisione di un animale sarà considerata con lo stesso biasimo con cui consideriamo oggi quella di un uomo.

Lascia un commento