Frullato antinfiammatorio e riparatore per l’intestino

intestino
a
L’intestino ha un ruolo davvero molto importante nel nostro corpo, perché attraverso di esso vengono eliminate le tossine e vengono regolate varie funzioni vitali che garantiscono la buona salute. Secondo vari esperti della salute, l’origine di quasi tutte le principali malattie risiede nella cattiva alimentazione, nel pessimo funzionamento dell’intestino e dunque nell’accumulo di tossine.

Lo stile di vita sedentario e la cattiva alimentazione sovraccaricano di lavoro l’intestino perché non forniscono i principi nutritivi necessari affinché gli alimenti vengano digeriti completamente e non interferiscano nei processi metabolici del corpo.

Se si ha un intestino permeabile, infiammato, debilitato e con alti livelli di tossine accumulate, la salute non può che risentirne, perché l’assorbimento dei principi nutritivi diviene sempre più difficoltoso, causando l’indebolimento del sistema immunitario e sfociando, più avanti, in malattie croniche.

Per questa ragione, è molto importante favorire la funzione intestinale e fornirle tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno per disinfiammarsi e funzionare alla perfezione.

Frullato speciale per riparare l’intestino

Per combattere l’infiammazione e riparare l’intestino in modo permanente, è molto importante modificare le nostre abitudini di vita e adottare una routine che includa buona alimentazione ed esercizio.

Si può anche scegliere di dare ulteriori “aiutini” al corpo per ottimizzare il funzionameno intestinale e migliorare la salute generale del nostro organismo.

È il caso di questo frullato antinfiammatorio e riparatore, che combina le proprietà di vari frutti e spezie per realizzare una bevanda dall’alto potere medicinale capace di curare l’intestino.

Per capire meglio tutti i suoi benefici, di seguito spieghiamo quali sono le proprietà che apporta ognuno degli ingredienti che lo compongono.

Mango
È un frutto dall’alto potere antiossidante grazie al suo contenuto di quercetina e isoquercetina che proteggono l’organismo dal cancro al colon. Contiene inoltre buone quantità di vitamina A e C, e carotenoidi che rafforzano il sistema immunitario e combattono l’infiammazione.

Papaia
Una delle sue principali proprietà è l’alta concentrazione di alcuni enzimi conosciuti come papaina e chimopapaina, che agiscono come potenti antinfiammatori e accelerano la cicatrizzazione.
Contiene anche vitamine C, E e beta-caroteni, che rivestono anche un ruolo molto importante nella riduzione dell’infiammazione.

Zenzero
Il gingerolo, composto attivo che dà il suo caratteristico sapore piccante allo zenzero, lo rende anche uno degli ingredienti naturali con il maggior potere antinfiammatorio.

Curcuma
Il suo ingrediente attivo è la curcumina, conosciuta per il suo alto potere antiossidante e antinfiammatorio che può far diminuire diversi tipi di infiammazione nell’organismo.
Come se non fosse abbastanza, possiede proprietà anticancerogene che potrebbero detenere e prevenire lo sviluppo di tumori e altre malattie ad essi relazionate.

Cannella
Vari studi hanno dimostrato che riduce i livelli di citochine (molecole che regolano le infiammazioni) nell’organismo.

Probiotici
È il nome che viene dato ai batteri “buoni” che aiutano a regolare la flora intestinale. Assumere probiotici tutti i giorni può contribuire a far recuperare l’equilibrio sano dei batteri nell’intestino.

Glutammina
È un amminoacido che contribuisce al benessere di sistemi importanti come quello digestivo e quello immunitario. La glutammina contribuisce a riparare i danni nell’intestino, appoggiando la crescita della mucosa intestinale.

Come preparare questo frullato

Questo frullato è molto semplice da preparare ed è un modo sano per riparare l’intestino senza provocare effetti secondari all’organismo.

Ingredienti:

  • 1 tazza e mezzo di latte di lino senza zucchero
  • ½ tazza di mango congelato
  • ½ tazza di papaia fresca
  • ¼ di tazza di noci
  • 1 cm di radice di zenzero fresco
  • 1 cm di radice di curcuma fresca
  • ½ cucchiaino di cannella macinata
  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • 1 cucchiaio di semi di lino
  • 1 cucchiaio di L-glutammina in polvere
  • ¼ di cucchiaino di probiotici in polvere

Preparazione:

  1. Aggiungere il latte di lino nel frullatore insieme al resto degli ingredienti.
  2. Frullare il tutto un paio di minuti o finché il mix non raggiunge una consistenza cremosa.
  3. Se non avete un frullatore potente, macinate i frutti secchi o i semi prima di aggiungerli nel frullatore.
  4. Una volta pronto, bere il frullato ben freddo affinché non perda la concentrazione delle sue proprietà.
  5. Assumerlo possibilmente a digiuno o sostituendolo alla colazione tradizionale.
Impostazioni privacy