Giornata Mondiale Ambiente: al via decennio per ripristino ecosistemi

ambiente ecosistema

Il 5 giugno si celebra la Giornata dell’Ambiente istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU che nel 2021 lancerà il Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema.

L’obiettivo è quello di far rivivere miliardi di ettari, dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare.

La giornata fu lanciata nel 1972 per ricordare la Conferenza sull’Ambiente che si è svolta a Stoccolma dal 5 a 16 giugno dello stesso anno e nell’ambito della quale venne delineato il Programma Ambiente delle Nazioni Unite al quale hanno aderito oltre cento paesi.

Lo scopo è quello di promuovere maggiore presa di consapevolezza e di prenderci cura in maniera concreta del Pianeta.Il tema del 2021, è il “Ripristino degli Ecosistemi”. Il programma mira a prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi. Riconvertire il processo, passando dallo sfruttamento della natura alla sua cura.

Programma Giornata mondiale ambiente

In vista della Giornata dell’Ambiente, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) ha messo a disposizione due strumenti tra i quali la Guida pratica della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021, e il blog, una pagina web costantemente aggiornata.

La guida pratica offre diverse riflessioni e spunti per mettere in atto una serie di azioni per fermare il degrado degli ecosistemi e favorire il loro pieno recupero. Sono stati individuati otto tipi  di ecosistemi: foreste, terreni agricoli, praterie e savana, ruscelli, laghi, oceani, coste, città, paludi e montagne.

Il decalogo spiega quale dovrebbe essere il comportamento non solo del singolo individuo, ma anche delle comunità. delle aziende e dei governi che possono partecipare assieme al rilancio e contribuire alla creazione di un movimento mondiale mirato alla tutela e al restauro degli ecosistemi.

Azioni per l’ambiente

  • Rendere vitale il messaggio, condividendo, pubblicando appelli attraverso la rete; oppure partecipando a discussioni e condividendo fotografie.
  • Essere creativi: promuovere iniziative, musica, eventi artistici o visite guidate per celebrare il decennio dedicato agli ecosistemi
  • Convincere le persone: creare campagne o mobilitazioni sul tema e in difesa di un’ecosistema
  • Diffondere il messaggio nel quotidiano, portando le persone anche più vicine a portare maggiore attenzione al tema ecologico e riguardo agli ecosistemi locali.
  • Fai sentire la tua voce: condividere le proprie opioni in pubblico ricordando quanto le risorse sia fondamentali per le generazioni future
  • Dai importanza al tuo voto: in ogni occasione di votazione, portare attenzione ai movimenti che hanno a cuore il tema ecologico
  • Aderisci a un’organizzazione o un movimento politico sensibile alla gestione degli ecosistemi, diventando un’attivista.

 

Link: Giornata mondiale ambiente 2021

Lascia un commento