Gli alimenti per curare l’anemia

alimenti x curare l anemia
 L’anemia è una condizione che si caratterizza per una bassa quantità di emoglobina presente nel sangue: si può parlare di anemia quando i livelli di emoglobina nel sangue sono inferiori a 12gr/100ml nella donna e 13gr/100ml nell’uomo.

Esistono diversi tipi di anemia, ma generalmente sono tutte caratterizzate da una serie di sintomi comuni causati dalla scarsa circolazione di ossigeno che viene trasportato nell’organismo.

C’è ad esempio l’anemia perniciosa causata da un deficit di vitamina B12, l’anemia sideropenica causata da una considerevole perdita di ferro (magari a causa dell’abbondante ciclo mestruale o scarso apporto alimentare) o l’anemia emolitica che consiste in una scarsa concentrazione di globuli rossi dovuta ad una ridotta produzione o da una elevata distruzione, situazione che va ad indicare patologie di diverso genere.

Per arricchire e costruire il sangue attraverso l’alimentazione ci sono due approcci: incrementare l’assorbimento dei nutrienti e aggiungere quei nutrienti specifici che generano sangue buono (come clorofilla, ferro e manganese). E’ importante quindi, intervenire con un’alimentazione appropriata

Gli alimenti per curare l’anemia i sintomi

  • Astenia, in particolare, dopo aver svolto uno sforzo fisico, e crampi in genere notturni;
  • Pallore, dovuto proprio alla scarsa ossigenazione dei tessuti. Questa condizione definita “ipossia tissutale” sarà particolarmente osservabile a livello del dorso della mano, della congiuntiva palpebrale, della mucosa interna delle labbra;
  • Dispnea, ovvero una respirazione difficoltosa, inoltre, il soggetto può presentare anche una condizione di tachicardia;
  • Unghie fragili, rigate e opache;
  • Capelli sottili e fragili;
  • Cefalea e insonnia.

Gli alimenti per curare l’anemia ecco cosa mangiare in caso di anemia

Una dieta adeguata dovrebbe includere broccoli, cereali integrali, alghe, legumi (piselli ma non fagioli), melassa nera, prezzemolo, prugne secche, rapa (le foglie), risotto (la crusca), uova (il tuorlo), uvetta e verdura in genere. Il pesce, se consumato insieme ai vegetali che contengono ferro, aumenta l’assimilazione di ferro. Assumete regolarmente anche alimenti che contengono alte quantità di vitamina C per aiutare l’assorbimento di ferro.

Dovete consumare anche una porzione giornaliera di frutta secca (una manciata basta), come ad esempio mandorle, noci, nocciole, pistacchi, semi di girasole. Meglio assumerli al naturale, senza sale, cosa che li rende molto piú sani. Nonostante siano ricchi di sostanze nutritive e di giovamento per il cuore ed il cervello, non eccedete nel consumo, perchè contengono anche molti grassi.

Ricordate che se soffrite di anemia a causa di un deficit di ferro dovrete aggiungerlo in maniera definitiva nella vostra alimentazione da qui in avanti, facendo attenzione anche ad avere una dieta piú bilanciata e sana di prima.

 

Impostazioni privacy