Google compra turbine eoliche volanti

makani power

Google, il colosso del web, ha ormai messo le mani su molti settori, rinnovabili incluse! Fino a oggi, Google ha investito enormi capitali in impianti solari ed eolici, quindi non ci sorprende sapere che ha acquistato “Makani Power”, una start up che sfrutta l’energia eolica in modo “originale”, con delle grosse turbine volanti.

Google aveva già investito “qualcosina” nel progetto della start up Makani Power, si tratta di 10 milioni di dollari nel 2006 e 5 milioni di dollari nel 2008. A quanto pare possedere solo una parte della start up non era abbastanza per Google, così Makani diventerà parte integrante delle strutture di ricerca e sviluppo Google.

turbine eoliche

Makani Power ha sviluppato delle innovative turbine eoliche volanti. Le turbine somigliano un po’ a degli aerei! I rotori, in volo, possono essere utilizzati sia come eliche per generare la spinta in volo, sia come turbine per la produzione di energia. Ciò consente alla turbina eolica “volanti” di librare in aria anche quando la velocità del vento è bassa, consumando una piccola parte dell’energia.

eolico volante

Le ali a controllo avanzato riescono a garantire decollo e atterraggio in qualsiasi circostanza.  Ancuni meccanismi di sicurezza consentono di produrre energia anche in caso di turbolenza o quando le direzioni dei venti mutano drasticamente.

Foto | Makani Power

Un commento su “Google compra turbine eoliche volanti”

Lascia un commento