Greenerator, generatore eolico-fotovoltaico formato mini

Scegliere una turbina eolica un pannello fotovoltaico?

L’enigma è risolto grazie a Greenerator, un dispositivo per generare energia elettrica costituito da un pannello solare unito a una piccola pala eolica.

Greenerator può essere istallato sul balcone di casa, specialmente negli appartamenti dei condomini dove se ne possono piazzare molti come se fossero un elemento di design. Il funzionamento è semplice: quando c’è sole il pannello produce energia elettrica rinnovabile, quando c’è vento ci pensa la turbina.

Il dispositivo è sorretto da due barre metalliche passanti internamente al balcone, Greenarator è collegato tramite cavi elettrici direttamente alla rete elettrica. All’altezza del passamano è fissato il controller, all’interno del quale un supercondensatore e un inverter gestiscono il funzionamento del dispositivo.

Greenarator, che sta per Green Generator, è stato messo a punto dal designer statunitense Jonathan Globerson ha messo a punto quello che potrebbe divenire un utile mezzo per incrementare i risparmi delle singole famiglie.

Globerson ha avuto l’idea dopo aver constatato le difficoltà di installare turbine e pannelli solari in aree comuni dei condomini. Testato con successo, Greenarator è una turbina verticale di dimensioni ridotte, che si presta ad essere installato senza grande ingombro su balconi e terrazzi, permettendo un risparmio annuo in bolletta del 6%, senza parlare poi delle ridotte emissioni nocive.

Però, mettendone un paio per ogni balcone di un grande condominio gli effetti positivi si cominciano a sentire.

Altro che 6%!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy