Il senzatetto che preferisce dormire a terra per non lasciare solo il suo cane

senzatetto cani clochard credit John HwangUn senzatetto di nome Marcus e il suo amico Pickles hanno vissuto per molti anni in strada, nel quartiere di Skid Row, una delle zone più pericolose di Los Angeles. I due si sono dati una mano a vicenda per sopportare tutte le difficoltà a cui vanno incontro quotidianamente i clochard.

Un giorno Marcus ha avuto la possibilità di andare a vivere in un modesto appartamento per i senzatetto, ma era troppo piccolo per portare con sè anche il suo fedele cane. La casa era così piccola che ci entrava a stento il materasso.

L’uomo però non aveva nessuna intenzione di lasciare Pickles da solo in strada e così, rinunciando alla comodità appena conquistata, ha deciso di appoggiare il materasso al muro e di utilizzare lo spazio rimanente per il suo amato cane.

Marcus, il senzatetto dall’animo gentile

John Hwang, un fotografo che immortala attimi di vita quotidiana di Skid Row, ha conosciuto Marcus qualche anno fa, quando stava documentando la vita dei clochard. I due hanno sviluppato un rapporto d’amicizia che dura ancora oggi:

“Ho incontrato Marcus nel 2013. Era perspicace e intelligente, è diventato uno dei miei amici più cari. Spesso mi vede da lontano e inizia a salutarmi con entusiasmo per attirare la mia attenzione. Si avvicina zoppicando con il suo carrello e mi abbraccia molto forte” ha raccontato qualche tempo fa il fotografo.

Marcus ha veramente un animo gentile, una cosa molto rara considerando che la vita da clochard può essere molto difficile. Spesso si riceve così tanta cattiveria che si finisce per diventare a propria volta cattivi. Non Marcus.

“Lo trovi sempre vicino ai centri di riciclaggio locali. Si rimbocca le mani, ci va dalle cinque alle sei volte al giorno per guadagnare qualcosa. Purtroppo, in uno di questi centri di riciclaggio viene sempre maltrattato. Nonostante faccia la fila come gli altri, lui è sempre l’ultimo a essere servito. E il responsabile lo insulta sempre, trattandolo da stupido e da pazzo. Questo lo ferisce molto, glielo vedo negli occhi quando lo racconta”.

Qualche tempo fa il fotografo è stato invitato a visitare la nuova casa di Marcus. Quando è venuto a conoscenza del fatto che il senzatetto aveva preferito di fatto di rinunciare al materasso per restare insieme al suo amico Pickles, Hwang ha deciso di raccontare a tutti il suo incredibile gesto di altruismo.

“Ho notato questo materasso appoggiato contro il muro, gli ho chiesto cosa ci facesse lì. Lui mi ha risposto che in due non riuscivano a vivere bene in uno spazio così piccolo. E così ha deciso di fare spazio per il suo amico.”

I due dormivano quindi a terra, sopra un mucchio di coperte. L’uomo poteva fare a meno del materasso, ci ha rinunciato per anni. Quello a cui non poteva rinunciare era il suo migliore amico Pickles.

Impostazioni privacy