Kanchanaburi e le sue cascate uniche al mondo

 Kanchanaburi si trova a 130 chilometri a ovest di Bangkok, a solo due ore di auto. Questa piccola città, è il terzo capoluogo di provincia più esteso della Thailandia, copre quasi 20,000 km2. Si estende fino all’estremo ovest e fa da confine con il Myanmar. La provincia vanta cascate e grotte tra le più belle della Thailandia nei suoi parchi nazionali. Kanchanaburi ha molti aspetti caratteristici, uno di questi è rappresentato dalla possibilità di alloggiare nelle tipiche case-chiatte galleggianti sul fiume.

 

La Thailandia ha più di 100 parchi nazionali, e uno dei più visitati tra questi è il parco di Erawan: si trova a 65 chilometri a nord-ovest di Kanchanaburi, quindi a un ora e mezzo di auto. Tanti visitatori vengono ad ammirare le cascate di sette piani che danno anche il nome al parco di 550 km2. Il livello più alto, si dice che assomigli alle tre teste dell’elefante, di nome “Erawan” in Thai, guidato da Indra nella Mitologia indu. Acque color turchese torbido scendono nelle vasche naturali, formando così una scenografia spettacolare che, per molti rappresenta il complesso di cascate più bello di tutta la Thailandia. Varie piscine sotto le cascate sono ideali per fare il bagno, in particolare al secondo livello. Il posto è meno affollato durante la settimana. A 10 chilometri dalla sede principale del parco si trova Tham Phrathat, una grande grotta adornata con meravigliosi stalattiti.

 

Parco nazionale di Srinagarindra.
Situato appena a nord del parco di Erawan, copre più di 1,500 chilometri km2. Dato che è più difficile da raggiungere rispetto al parco di Erawan, esso è meno visitato, ma non per questo offre meno attrattive speciali. Namtok Mae Khamin è una cascata del parco che ha sette livelli come Namtok Erawan ed è la sua rivale più prossima per bellezza. Mentre le acque della cascata Erawan hanno un grazioso colore turchese chiaro, qui invece la corrente scorre sopra una superficie di rocce color caramello e scende verticalmente, creando un punto panoramico stupefacente. Per arrivare alla cascata, il modo più facile è percorrere il tragitto in barca, per due ore circa, attraversando la Diga di Srinagarindra, un paesaggio unico dove spuntano alberi dalle acque trasparenti

 

Parco nazionale di Chaloem Rattanakosin.
Questo piccolo parco si trova a meno di 100 chilometri a nord di Kanchanaburi e si estende su un terreno di circa 59 km2 soltanto. Comunque, ha due grotte e diverse cascate, collegate da un sentiero che parte dalla sede centrale del parco.

 

Gite in treno alle Cascate
Uno dei modi migliori per visitare la campagna intorno alla città è quello di approfittare di un viaggio di due ore col treno che parte tre volte al giorno da Kanchanaburi fino alle cascate. I treno si ferma regolarmente alla stazione di ogni villaggio caratteristico, il colpo d’occhio sulla parte sinistra è particolarmente suggestivo quando il percorso si incunea in strette gole circondate da pareti di rupi scoscese. La più famosa attrazione è Namtok Sai Yok Noi, situato a pochi chilometri a nord della città, gli affitta barche offrono piccole escursioni su e giù per il fiume in attesa che il treno ritorni.

Escursioni in barca sul Khlong Mahasawat
Un simpatico modo per passare il tempo in questa regione e quello di noleggiare una imbarcazione e fare una escursione lungo il Khlong Mahasawat, osservando i contadini al lavoro nelle coltivazioni di pummelo e guava, di mango e jackfruit. Il viaggio dura circa due ore.

Impostazioni privacy