La casa ad energia solare

I recenti progressi effettuati nel campo dell’energia solare hanno portato grossi risvolti anche in ambito economico rendendo i prezzi del fotovoltaico più accesibili, in questo modo, architetti e designer si sono potuti concentrare sulla realizzazione di progetti autosufficienti che sfruttano questa fonte di energia rinnovabile: il sole.

Il designer Raif Kurt ha sempre un occhio di riguardo per l’ambiente e questa volta lo ha dimostrato con il progetto di una casa a zero emissioni.

L’abitazione in questione soddisfa il suo fabbisogno energetico mediante una serie di pannelli fotovoltaici applicanti sulla sua diagonale.

Sulla sua diagonale? Sì, perché la casa progettata da Raif Kurt ha una caratteristica sorprendente, è di forma triangolare. Per la precisione si tratta di un triangolo scaleno, con i tre lati di lunghezze differenti, è il lato più lungo ad essere interamente ricoperto da celle fotovoltaiche che rengono l’appartamento senza dubbio poù accattivante.

L’abitazione è realizzata in materiali particolarmente adatti all’assemblaggio e alla rimozione, in questo modo la casa potrà essere smontata e re-installata in qualsiasi altro luogo. L’energia raccolta dai pannelli solari è consumata in modo efficiente così da limitare al minimo le perdite.

Vi consigliamo caldamente la visione di questo video in topic.

Un commento su “La casa ad energia solare”

Lascia un commento