La vera bestia è quasi sempre quella a due zampe

abbandono
I canili sono e devono essere i rifugi dei nostri piccoli amici pelosi, è un gesto che gli dobbiamo per riparare ai torti che quotidianamente la nostra specie infligge alla loro. Questo serve a ringraziarli di ciò che fanno per noi ed a dimostrare che non rimaniamo indifferenti nei momenti in cui un animale ha bisogno di un’aiuto.

La gestione dei canili è differente in ogni nazione, ma ciò che dovrebbe accomunarli è il fine etico.
L’amministrazione locale mette a disposizione una squadra di operatori incaricati di controllare e prendere in custodia qualunque animale (ritenuto domestico) che si aggiri per le strade solo ed impaurito. Una volta raggiunto e tranquillizzato, sarà poi visitato da un veterinario, il quale avrà il dovere di verificarne la salute fisica e mentale; purtroppo non si può quasi mai stabilire che cosa abbia visto e subito quella povera creatura prima di essere stata ritrovata; si sa che la vera bestia è quasi sempre quella a due zampe.

Un luogo, più o meno grande, sarà la sua casa per il tempo necessario per poter trovare una famiglia disposta ad accettarlo ed amarlo per il resto dei suoi giorni; fino ad allora sarà costretto a rimanere “ospite” di questa struttura in compagnia di altri suoi simili, sfortunati come lui; questo ridurrà al minimo i pericoli per i randagi e gli umani, evitando spiacevoli incidenti sia per una specie sia per l’altra.

Impostazioni privacy