Laghetto artificiale da giardino

laghetti artificiali da giardino

 Continua la nostra rubrica sulla cura del laghetto artificiale da giardino. Abbiamo già visto come costruire un laghetto da giardino fai da te sia con il metodo dello scavo, sia con l’impianto di una vasca prefabbricata. La costruzione del laghetto artificiale da giardino può avvenire mediante uno scavo con la posa del telo, o mediante uno scavo con l’impianto di una vasca artificiale.

Laghetto artificiale da giardino, quale scegliere?
In base ai propri gusti e alla propria disponibilità di spazio, è possibile costruire un laghetto artificiale da giardino dall’aspetto naturalistico, oppure un laghetto da giardino più austero ed elegante; da questa premessa vi rimandiamo alla nostra rubrica sui laghetti artificiali fai da te:
Come costruire un laghetto artificiale da giardino dall’aspetto naturalistico
(la guida illustrata vi fornirà le competenze su come realizzare un laghetto artificiale mediante uno scavo e la posa di un telo impermeabile).
Come costruire un laghetto artificiale da giardino dall’aspetto più elegante
(la guida illustrata vi fornirà le competenze su come costruire un laghetto artificiale da giardino mediante l’impiego di vasche prefabbricate)
Progettazione del laghetto artificiale da giardino
(guida alla progettazione e alla scelta del sistema di filtraggio per laghetti artificiali da giardino).

La scelta del tipo di laghetto artificiale da impiantare non dipende solo dai vostri gusti, come anticipato, molto dipende anche dalle vostre disponibilità di spazio: vale la pena costruire un laghetto artificiale dall’aspetto naturalistico solo se si ha a disposizione una superficie di almeno 5 m2 di spazio. Maggiore è lo spazio disponibile, più facile sarà la creazione di un micro-ambiente acquatico ricco di vita che cambia il proprio aspetto in base alla stagione regalando, mese dopo mese, sempre nuove scoperte. Con spazi esigui, meglio optare per la vasca prefabbricata.

laghetto artificiale da giardino

Vasca prefabbricata o laghetto con telo impermeabile?
I laghetti prefabbricati hanno il vantaggio di essere molto stabili e sono particolarmente perfetti per i giardini piccoli. Sono facili da installare e il loro aspetto può essere reso “naturale” con l’ausilio di rocce, sassi e vegetazione. D’altro canto, una vasca prefabbricata ha solo di rado una profondità superiore agli 80 cm, per questo è poco adatta per chi vuole avviare un allevamento di pesci (il numero di pesci da poter inserire è limitato e in più bisognerà scegliere pesci più resistenti al freddo).

Un laghetto realizzato con un telo offre più possibilità di personalizzazione e può essere adattato alle condizioni del giardino. Come già detto, ha bisogno di molto più spazio e vale la pena costruirlo solo se si ha a disposizione una superficie di almeno 5 m2.

Laghetto artificiale per pesci o tartarughe?
In fase di progettazione del laghetto da giardino bisogna tenere in considerazione che, se avete intenzione di introdurre pesci, la profondità del laghetto non può essere inferiore a un metro. Questo perché gli animali hanno bisogno di sopravvivere al freddo invernale.

Dove posizionare il laghetto artificiale da giardino
L’acqua è una componente che aggiunga gran valore estetico al giardino di casa. Nello scegliere dove posizionare il laghetto artificiale bisogna considerare principalmente tre fattori:
-che tipo di vegetazione e fauna vogliamo inserire (alcuni pesci, così come alcune piante, hanno la necessità della massima esposizione solare).
-se nel vostro giardino ci sono piante, meglio posizionare il laghetto artificiale lontano dall’ombra della chioma: le foglie che cadono possono aumentare i lavori di manutenzione. In genere l’esposizione ideale prevede il più possibile in penombra con alcune ore di sole al giorno.
-che si tratti di una vasca o di un laghetto “naturale”, è necessario creare un sistema di ricircolo dell’acqua impiegando una pompa elettrica. Così dovrete avere la possibilità di accedere alla rete elettrica domestica. Questo fattore diventa ancora più importante se si intente costruire un laghetto artificiale per tartarughe o da arricchire con tanta vita.

Preso in considerazione questi tre fattori, il resto è solo estetica.

 

Lascia un commento