Las Pozas, il giardino più bello del mondo

Quando la natura si mescola all’arte e alla mente di qualche artista le cose cambiano e pure i risultati.

Las Pozas località che si trova a 610 metri d’altitudine nelle montagne della foresta pluviale messicana, è il giardino delle meraviglie: qui non si riesce a capire dove finisce l`arte umana e dove inizia quella della giungla.
Tra queste suggestive montagne, Sir Edward James eccentrico scultore britannico, amico di Salvador Dalì, ha creato in un arco di tempo durato venti anni (dal 1949 al 1984), il giardino dell’Eden.

La sua brama di ritrovare l’Eden lo ha visto dedicarsi completamente alla ricerca del suo giardino perfetto, in Messico. Ha trascorso il resto della sua vita trasformando Las Pozas nel suo sogno di giungla-paradiso, adornandolo con immense e pazzesche sculture surrealiste.

Qui sono stati realizzati case, templi, pagode, nicchie, sculture, sentieri, ponticelli. Sono trentasei costruzioni di calcestruzzo immerse nel verde che caratterizzano questo luogo che stupisce i visitatori.
Durante gli anni ’60 cominciò a riempirli delle sue opere: costruzioni fatate, ispirate alle forme della giungla, costruite in armonia con la natura e con un significato mistico celato in ogni singola forma.

Al giorno d`oggi è possibile perdersi per ore in questi sentieri meravigliosi che ci conducono all`interno di un mondo immaginario che riuscì a diventare reale grazie agli sforzi di una persona che credette tanto ai suoi sogni da riuscire a realizzarli.


Las pozas è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle 16 (periodo natalizio escluso)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy