L’Italia arriva a Chicago con la strada mangia-smog

chicago street

La West Cermak Street è stata soprannominata “la strada più verde d’America”. Il cemento mangia-smog è solo l’ultima delle innovazioni presenti sulla strada ed è tutta italiana. L’intera strada di Chicago è caratterizzata ha pannelli solari, stazioni di servizio a energia eolica, illuminazione a LED, servizi ad alta efficienza… la strada è a misura d’uomo e rispetta alti standard di sostenibilità anche grazie all’innovazione made in Italy.

Per un tratto di quasi 4 chilometri, la West Cermak Street utilizza un particolare cemento capace di mangiare lo smog. Il manto stradale è  stato sviluppato dal produttore italiano Italcementi. Il cemento contiene biossido di titanio che reagisce con la luce solare per accelerare la decomposizione dei materiali organici che si accumulano sulla superficie delle strade. I test hanno dimostrato che il materiale sviluppato in Italia aiuta a mantenere pulita l’aria. Il cemento mangia-smog fornito dall’italiana Italcementi, se dovesse essere impiegato in modo massiccio, potrebbe fare la differenza in termini di impatto ambientale portando benefici all’intero quartiere.

Nell’immagine in alto, mostriamo una sezione trasversale che indica alcune delle caratteristiche green della West Cermak Street di Chicago. Oltre il cemento mangia-smog, l’allestimento del marciapiede prevede alberi e arbusti capaci di resistere al caldo della stagione estiva e consumare la CO2 riducendo l’effetto di “isola di calore” tipico dei centri urbani.

I lampioni sono alimentati da energia pulita immagazzinata grazie a una combinazione di moduli fotovoltaici e turbine eoliche che sono stati sapientemente distribuiti in piccoli chioschi che spuntano qui e li sui marciapiedi. Non mancano piste ciclabili e circa il 60 per cento dei rifiuti di costruzione del progetto sono stati riciclati e ben il 23 per cento dei materiali impiegati per la realizzazione della strada era già al suo secondo ciclo di vita.

Secondo l’Ufficio Ambiente e Sostenibilità di Chicago, il progetto, costato 14 milioni di dollari, ha portato via alle casse dell’amministrazioni meno soldi di quanto ne avrebbe richiesti un tradizionale progetto di rifacimento del manto stradale, in più, con le innovazioni messe in campo si prevede di abbattere drasticamente i costi di manutenzione e mantenimento. L’amministrazione di Chicago spera di convertire tutte le strade urbane applicando il modello della West Cermak Street.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy