Lontre marine alleate contro la crisi climatica

lontre marine

Le lontre marine sono animali in grado di dare una mano nella lotta contro il cambiamento climatico. Questi animali marini infatti risultano avere dei comportamenti e delle abitudini capaci di ridurre i problemi causati dalla crisi climatica. A dimostrare questo è uno studio recentemente reso noto dalla BBC Future.

Pare infatti che la lontra sia capace di aiutare l’equilibro degli ecosistemi delle alghe presenti nell’Oceano Pacifico del Nord. Questi animali quindi hanno un impatto positivo sul Pianeta e di conseguenza risultano in grado di migliorare la salute della Terra.

Lontre marine: animali che aiutano il Pianeta

animali

Secondo un recente studio, pare che le lontre marine siano in grado di aiutare in modo concreto la salute del nostro Pianeta. Brent Hughes, ecologo marino della Sonoma State University in California, ha spiegato alla BBC Future che questi animali equilibrano gli ecosistemi delle alghe. Pare infatti che la lontra sia capace di proteggere le alghe presenti nell’Oceano Pacifico Settentrionale andando quindi a migliorare la salute di quell’habitat.

Tali animali, secondo la biologa marina Heidi Pearson, riescono a mantenere in equilibrio un ecosistema complesso. Essi ci riescono in quanto mangiano i granchi, andando in tal modo ad annullare l’effetto negativo che i crostacei hanno nei confronti delle alghe. Per questo motivo quindi la lontra è capace di preservare le alghe andando a proteggere anche tutto l’ecosistema marino.

La lontra è in grado di immagazzinare carbonio

carbonio

A stupire è anche un’altra grande dote delle lontre. Questi animali marini infatti hanno la capacità di immagazzinare il carbonio in modo del tutto naturale. A dimostrare questo è uno studio apparto sempre su BBC Future. Nel 2012 infatti un gruppo di ecologisti ha pubblicato uno studio che mostrava come le lontre fossero capaci proprio di immagazzinare il carbonio.

La ricerca ha dimostrato che nelle zone in cui erano presenti questi animali, il tasso di immagazzinamento di carbonio aumentava in modo davvero notevole. In queste aree infatti si passava da 4,4 milioni di tonnellate di carbonio a 8,7 tonnellate di carbonio.

Le lontre quindi, andando a preservare le alghe, riescono a permettere a queste di immagazzinare una quantità davvero molto grande di carbonio. Si comprende quindi che tali animali sono capaci di migliorare la salute del nostro Pianeta con la loro semplice esistenza.

Questi animali marini sono quindi indispensabili per la lotta al cambiamento climatico, ma anche loro causano alcuni problemi. Essi infatti consumano grandi quantità di cibo e questo tende ad avere un impatto negativo sulla pesca e anche su altre specie di animali. Nonostante questo comunque la lontra è un animale davvero utile per l’ambiente e per questo in futuro ci saranno molti altri studi per capire le loro capacità.

Impostazioni privacy