Miele: benefici, tipologie e controindicazioni

Miele benefici

Il miele è un prodotto naturale che si ottiene grazie al lavoro delle api. Le Apis Mellifera infatti raccolgono il nettare dei fiori e poi lo elaborano trasformandolo appunto in miele. Di questo prodotto non ne esiste solo una tipologia, ma in natura ne esistono circa 300 tipi diversi. Chiaramente alcuni sono più conosciuti e diffusi, inoltre vantano un maggior numero di benefici per la salute. Il miele infatti non è solo molto apprezzato per il suo gusto, ma è anche ricco di proprietà benefiche.

Benefici del miele

Benefici miele

I benefici offerti dal miele sono davvero numerosi. Questo prodotto possiede proprietà antiossidanti davvero importanti. Riesce infatti a bloccare l’avanzare dei radicali liberi rallentando in questo modo l’invecchiamento cellulare. Il miele di colore scuro è in grado di fornire un maggiore potere antiossidante.

Il miele è un eccellente antimicrobico naturale. Grazie alle sue proprietà infatti questo alimento contrasta la proliferazione dei batteri. Risulta molto utile anche per curare più rapidamente le ferite. Applicandone un po’ su un taglio infatti questo tende a cicatrizzarsi più rapidamente perché il miele stimola guarigione e la rigenerazione dei tessuti.

Alcuni studi hanno dimostrato che il miele vanta anche un’azione benefica sull’apoptosi di cellule tumorali.

In caso di gastrite è possibile utilizzare il miele per ritrovare il benessere. Questo alimento è infatti in grado di migliorare la salute dello stomaco e anche dell’intestino. Si dimostra utile anche contro la diarrea e gastroenteriti.

Essendo ricco di flavonoidi e di fenoli, questo dolcificante naturale ha anche delle ottime azioni antinfiammatorie. Il miele infatti stimola una risposta del sistema immunitario grazie soprattutto alla presenza del nigeroligosaccaride.

Gli atleti possono trovare beneficio nell’utilizzo del miele in quanto il suo rapido assorbimento regala energie immediate. Questo dolcificante è composto da un mix naturale di diversi zuccheri: i principali sono fruttosio e glucosio. Per questo motivo l’effetto energetico del miele è maggiore rispetto agli altri zuccheri.

Il miele è un ottimo sedativo per la tosse e per il mal di gola. Mangiare un cucchiaino di miele oppure scioglierlo nel latte caldo permette di dormire senza dover pensare a questi problemi.

Quanto fa ingrassare il miele? Valori nutrizionali

I valori nutrizionali per 100 grammi di miele sono i seguenti:

  • 304 calorie
  • Carboidrati 82,4 grammi
  • Zuccheri 82,12 grammi
  • Proteine 0,3 milligrammi
  • Fibra 0,2 grammi
  • Sodio 4 milligrammi
  • Grassi 0 grammi

Quanto miele si può mangiare in un giorno

Quanto miele si può mangiare

Le dosi consigliate di miele sono dai 50 grammi ai 100 grammi al giorno per le persone adulte.

Tipi di miele e benefici specifici

Tipi di miele

I benefici del miele cambiano a seconda della tipologia. Esistono infatti molti tipi di miele e ognuno ha delle proprietà uniche nel suo genere. Scopriamo le caratteristiche dei principali:

  • Miele di acacia: è di colore giallo taglierino e ha un sapore delicato. Si tratta di un ottimo lassativo e antinfiammatorio.
  • Miele millefiori: cambia colore a seconda della prevalenza di fiori che la compongono e ha un sapore delicato. Si tratta di un eccellente tonificante.
  • Miele di eucalipto: è di colore ambra chiaro e ha un sapore che rimanda all’eucalipto. Si tratta di un ottimo prodotto per combattere la tosse.
  • Miele di tiglio: è di colore giallo chiaro e ha un sapore molto aromatico. Si tratta di un miele con proprietà calmanti per la tosse e rilassanti.
  • Miele di castagno: è di colore ambra e ha un sapore amarognolo. Si tratta di un ottimo depurante per il fegato e per i reni, inoltre è utile contro l’anemia e migliora la circolazione del sangue.

Controindicazioni del miele

Controindicazioni miele

Il miele è un alimento ricco di zuccheri e proprio per questo è bene non esagerare nel suo utilizzo. Le persone che soffrono di diabete non possono consumare miele dal momento che esso è composto prevalentemente da fruttosio e da glucosio. Anche chi soffre di insulino resistenza dovrebbe rivolgersi al proprio medico prima di iniziare ad utilizzarlo.

I bambini che hanno meno di un anno di età non dovrebbero consumare miele in quanto potrebbe causare botulismo. Il loro sistema immunitario non è infatti ancora totalmente sviluppato e di conseguenza il miele potrebbe provocare un’intossicazione alimentare.

Questo dolcificante naturale potrebbe anche causare delle allergie. Per questo è bene fare attenzione quando lo si mangia per la prima volta.

Impostazioni privacy