Minieolico, le soluzioni per la casa

minieolico

Minieolico, microeolico o fotovoltaico? Sono sempre più numerose le persone che vogliono produrre elettricità in casa, a tal proposito, c”è chi si affida all”energia solare e chi punta all”eolico domestico. Oggi parleremo proprio di minieolico, mettendo in evidenza i prezzi e le differenze tra microeolico e minieolico, le due tecnologie capaci di portare l”energia eolica in casa.

Sostanzialmente, le differenze tra microeolico e minieolico riguardano le capacità produttive. Per il microeolico si parla di potenza inferiore a un kilowatt (kW), mentre una turbina minieolica può arrivare a produrre fino a 30 kW di energia. Il microeolico è sfruttato per la realizzazione delle turbine eoliche portatili, lo abbiamo visto con Revolver, la turbina eolica portatile che può essere installata in qualsiasi luogo producendo 35W di energia pulita, perfetta per campeggiatori e avventurieri.

Il settore dell”eolico domestico ha visto molte evoluzioni, si stanno sempre più diffondendo turbine eoliche senza pale, turbine eoliche ad asse verticale che sfruttano sistemi di levitazione magnetica assiale, minieolico che integra pannelli fotovoltaici… tutto questo con prezzi sempre più competitivi.

Quanto costa?
Al momento, in Italia, non esiste un mercato produttivo significativo e di conseguenza ogni turbina eolica domestica deve essere importata dall”estero, questo incide sul costo finale che mediamente oscilla dai 1.500 ai 3.000 euro per kW. Fortunatamente c”è anche una buona notizia: lo Stato italiano prevede in questi casi un”agevolazione di 0,22 euro al kw. A conti fatti, acquistando un impianto da 3 kw per 3.000 euro a kw (nella peggiore delle ipotesi, perché naturalmente i prezzi variano a seconda del produttore) si smaltisce l”intero costo della struttura in quattro anni e mezzo.

La stima, ovviamente, varia in base alla turbina eolica prescelta. Con Mag Wind, la turbina eolica domestica che genera energia grazie a una bobina che ruota intorno a un magnete, il ritorno economico consente di ammortizzare la spesa in un periodo inferiore ai 3 anni. E” stata studiata per zone urbane o rurali. Sia il microeolico che il minieolico hanno il pregio di essere poco invasivi e di essere estremamente silenziosi.

microeolico

Quello del minieolico domestico è un settore sottovalutato, basterà pensare che il rendimento energetico dell”eolico è maggiore rispetto a quello del fotovoltaico. Un altro fattore da non trascurare è lo spazio, se il fotovoltaico ricopre intere superfici, una turbina minieolica o microeolica, necessita davvero di poco spazio, per esempio la turbina microeolica Pramac in 1,45 metri quadrati di spazio produce quanto 10 metri quadrati di pannelli solari. L”eolico domestico Pramac, inoltre, offre varie soluzioni con microturbine che vanno dai 90 cm fino a 140 cm. I prezzi e il rendimento del microeolico domestico Pramac sono riportati in questo articolo dedicato. La Pramac offre anche diverse soluzioni d”acquisto per una turbina eolica portatile.

Prima di acquistare una turbina eolica per la casa bisogna considerare la quantità di vento a cui l”impianto sarà esposto. Per una stima preliminare, vi consigliamo di consultare l”atlante eolico interattivo individuando la vostra località di residenza sulla .

Impostazioni privacy