RivolutionAir: microturbine eoliche a uso domestico


Pensi che l’energia eolica prodotta dai grandi impianti avrebbero un impatto negativo sul paesaggio?
Per catturare la forza del vento senza deturpare la vista di tutti coloro che stanno facendo una battaglia contro le pale al vento ora è possibile grazie a due microgeneratori eolici proposti di recente dalla Pramac.

Il progetto si chiama RevolutionAir e le due microturbine prendono il nome di Twin Blades (WT400W) e Triple Bades (WT1Kw).
Il progetto eolico domestico si compone di una turbina ad asse di rotazione verticale anziché orizzontale: un’assoluta novità per renderlo indipendente dalla direzione del vento e consentirgli di sfruttare anche le turbolenze. Caratteristica che, insieme con la dimensione modesta, eleganza del design e la silenziosità del meccanismo, lo rende adatto anche alle aree urbane.

Queste micro turbine eoliche sono silenziose, con un impatto ambientale vicino allo zero e sono in grado di produrre elettricità anche se il vento è debole (meno di sei chilometri orari).

RivolutionAir. I vantaggi
Gli incentivi statali sono un grosso vantaggio per chi produce energia pulita: per l’eolico ammontano a 30 centesimi per ogni chilowattora immesso nella rete elettrica, il doppio del prezzo al consumo.
Il rendimento energetico dell’eolico è maggiore rispetto a quello fotovoltaico: 30 per cento contro il 15 del fotovoltaico.

Da non trascurare l’efficiente sfruttamento degli spazi disponibili: la turbina tripala della Pramac, in 1,45 metri quadrati di spazio produce quanto 10 metri quadrati di pannelli solari. Il modello bipala, con le sue dimensioni ridotte, diametro e altezza di 90 centimetri, può essere installata anche sul balcone, senza bisogno di permessi. Inoltre è costruita con un polimero trasparente che minimizza l’impatto visivo, ha un ciclo di vita di vent’anni ed è totalmente riciclabile.

Microturbine eoliche. Il costo
La più piccola, alta 90 cm, costa 2.500 euro ed è capace di produrre 400 watt l’ora in condizioni favorevoli. La più grande, alta cm 140, costa 3.500 euro ed è capace di 1 kwatt all’ora.

Impostazioni privacy