Mondiali di calcio 2014, lo stadio del Brasile

mondiali 2014

E’ ormai risaputo, i mondiali di calcio 2014 si svolgeranno in Brasile e mentre i preparativi per la FIFA World Cup 2014 vanno avanti, è stato inaugurato uno degli stadi che ospirerà il prossimo campionato mondiale. Lo stadio sfoggia una serie di pannelli fotovoltaici posti tutti intorno al tetto.

Si tratta dello stadio di Governador Magalhães Pinto, più comunemente chiamato Mineirão, situato nella località di Belo Horizonte, nella regione di Minas Gerais in Brasile.

I lavori per l’impianto solare sono stati finanziati dalla Banca tedesca KdW. Il progetto è stato portato a termine grazie a un investimento totale di oltre 16 milioni di dollari.

Lo stadio di Mineirao ospiterà le tre partite di apertura per la FIFA Confederations Cup 2013. Le partite si terranno il 17 giugno con Tahiti vs Nigeria. Il 22 giugno scenderanno in campo Giappone e Messico e la prima semifinale si terrà il 26 giugno tra le squadre che vinceranno le appena citate partite.

Per i mondiali di calcio 2014, quello del Mineirao non è l’unico stadio fotovoltaico. Anche il leggendario stadio Maracanà di Rio de Janeiro ha implementato sul tetto 1500 pannelli solari. Così come lo stadio Pernambuco di Recife che riesce a provvedere al condizionamento d’aria, agli spogliatoi e agli altri locali mediante l’uso di energia solare.

Sia la FIFA Confederations Cup di quest’anno che la coppa del mondo del 2014, porteranno i riflettori sul Brasile. In tutto questo, non poteva di certo mancare un tocco di sostenibilità!

Lascia un commento