Mondo & Solesa, cosa c’è da sapere

sta nascendo in Piemonte un importantissimo impianto fotovoltaico. Sono due le compagnie protagoniste, l’azienda MONDO e la torinese Solesa, una delle principali società italiane specializzate in energia solare. Scopriamo qualcosa in più su queste aziende.


A proposito di Solesa
SOLESA è una società che opera nel settore dell’energia solare (solare termico, e, soprattutto fotovoltaico), sviluppando, costruendo e finanziando progetti di impianti di energia solare di medie e grandi dimensioni. Nata, nel 2007, dall’esperienza di un gruppo di tecnici che condivide una grande fiducia nelle tecnologie delle energie rinnovabili e nei loro potenziali sviluppi, oggi SOLESA si pone come uno dei primi operatori su scala nazionale per la produzione di energia solare.

La missione di SOLESA è quella di contribuire, con soluzioni altamente efficienti e innovative, alla generazione di energie rinnovabili e pulite. Attualmente nelle sedi SOLESA dislocate nel centro, nord e sud Italia lavorano più di 40 collaboratori in maniera continuativa la maggioranza dei quali vanta una notevole esperienza maturata nei settori di progettazione elettrica, di progettazione architettonica, nella gestione di progetti e nell‘installazione di impianti.

Tra le referenze più significative ricordiamo, oltre all’impianto da 4,6 MWp per la MONDO S.p.a., numerose altre realizzazioni di medie e grandi potenze nei settori di mercato residenziale e industriale. Il 2010 si profila come un anno di grande crescita per il gruppo SOLESA grazie allo sviluppo di progetti per un totale di 84,7 MW tra parchi fotovoltaici, impianti industriali e residenziali. 58,6 MWp autorizzati, 7,5 MW in costruzione entro dicembre 2010.

Attualmente SOLESA è in trattativa con importanti istituti bancari per il finanziamento di 16,7 MWp, di cui SOLESA sarà il costruttore ed il proprietario. Nel 2011, con ulteriori 74,4, MW in processo autorizzativo , l’obiettivo di SOLESA è consolidare il ruolo di soggetto di riferimento per la produzione di energia solare nel’Italia nord-occidentale, nel Lazio e in Sicilia, guardando anche ai mercati del Nord Africa e degli Stati Uniti.
A proposito del Gruppo Mondo
Il Gruppo MONDO è una realtà internazionale che impiega più di 1500 collaboratori dislocati in 11 impianti produttivi, e commercializza i propri prodotti in oltre 196 Paesi. Conosciuta soprattutto per la produzione di pavimentazioni sportive, in particolar modo manti per piste di atletica leggera e campi in erba sintetica, MONDO è stata per ben dieci volte consecutive, da Montreal 1976 sino alla futura edizione di Londra 2012, il Fornitore Ufficiale dei Giochi Olimpici.

Tra le referenze di prestigio si possono citare il Sun Angel Stadium negli Stati Uniti, la Norköpping Arena in Svezia e, tra i campi in erba sintetica, il Training Center Juventus di Vinovo, il Finnair Stadium di Helsinki, il Bosön Stadium di Stoccolma e il campo del Colorno rugby.

Mondo è specializzata anche nella produzione di pavimentazioni commerciali e industriali di alta qualità particolarmente adatte per mezzi di trasporto, aeroporti, ospedali, università, scuole e centri commerciali: ogni giorno i passeggeri del “Pendolino”, del “Cisalpino” e del “Minuetto” così come le Metropolitane di New York, Londra, Roma, Torino, i pazienti degli ospedali Valdichiana Est e del Tampa General Hospital negli stati Uniti, i visitatori della Biblioteca di Deusto a Bilbao, camminano su pavimentazioni MONDO.

L’azienda inoltre è la più importante produttrice di giocattoli per l’esterno e di palloni da gioco (450.000 al giorno) sia per uso professionale sia per il tempo libero. Nel 2006 è nato il brand MONDOMOTORS, diventato in breve tempo uno tra i marchi più importanti nell’ambito delle riproduzioni in scala di automobili (modellini diecast). MONDO progetta e realizza anche prestigiosi motoryacht presso i cantieri della divisione chiamata MONDOMARINE.