Il Ponte Tibetano,nelle montagne torinesi il ponte più lungo del mondo

Nelle montagne torinesi, tra Cesana e Claviere, la natura ci regala le gole di San Gervasio dove, nel 2006, hanno aperto il ponte più lungo del mondo: il Ponte tibetano.
Il ponte è sospeso a 30 metri d’altezza, mentre sotto scorre il torrente piccola Dora. E’ lungo 478 metri, successivamente ne troviamo un altro lungo 80 metri, con un’unica campata, sospeso a 80 metri d’altezza.

Per percorrere il ponte c’è bisogno dell’attrezzatura, che è poi la stessa che necessita per percorrere la strada ferrata: un’imbragatura per l’arrampicata, un dissipatore e due cavi con due moschettoni di sicurezza a norma, che ci tengono sempre legati al filo d’acciaio. Il caschetto è obbligatorio solo se si percorre la strada ferrata.
Se tutto ciò non lo possediamo lo si può affittare.
A piedi si percorrerà un breve tragitto di circa 15 minuti in salita, fino alla cappella di San Gervasio, poi tutto in discesa di circa 100 metri per arrivare alle gole dove c’è la partenza del ponte.

Il ponte Tibetano è diviso in più campate. La prima passerella sicuramente è quella che fà più impressione: oscilla abbastanza ed è quella che attraversa da una parte all’altra delle gole
Il ponte è abbastanza stabile, ma se ci si muove un po’ inizia a dondolare: chi ha paura è consigliabile non guardare sotto, ma di mantenere sempre lo sguardo dritto davanti. Non bisogna soffrire di vertigini: la sensazione di vuoto si caccompagnerà fino alla fine del ponte.
Durante il passaggio longitudinalmente alle gole, verso la fine del ponte vediamo anche una grande cascata.

Ponte Tibetano: strada ferrata.
La strada ferrata è il percorso sulla roccia a strapiombo.
E’ costituita da “graffette” di acciaio piantate nella roccia, dove poggia il piede e da una fune in acciaio ad altezza busto/testa dove ancorare i moschettoni di sicurezza e le mani per aiutarsi nello spostamento.
Il Ponte tibetano è aperto dal 22 Maggio fino a Settembre solo nei week end, mentre dal 1 Luglio alla prima domenica di settembre è aperto tutti i giorni.
Costo del biglietto a persona 10,00 euro più noleggio armatura 6,oo euro.

Impostazioni privacy