Problemi stitichezza? Ecco come alleviarla

problemi di stitichezza
Problemi stitichezza? La costipazione potrebbe essere determinata dalla mancanza di una regolare attività fisica aerobica. L’esercizio fisico infatti, oltre a tonificare cuore e altri tessuti muscolari, è necessaria per migliorare e regolarizzare la peristalsi intestinale, ovvero il caratteristico movimento ondoso dell’intestino che permette l’espulsione delle feci. A tal proposito vediamo quali esercizi svolgere per alleviare i problemi di stitichezza.

Problemi stitichezza, l’importanza delll’attività fisica

L’esercizio aiuta ad alleviare la stitichezza accorciando i tempi necessari per far passare il cibo attraverso l’intestino crasso, evitando così che il colon assorba troppa acqua dalle feci rendendole asciutte. Se le feci risultano secche, e quindi dure, sono più difficili da espellere. Inoltre, l’esercizio aerobico accelera la respirazione e il battito cardiaco, stimolando la naturale contrazione dei muscoli intestinali. Muscoli intestinali che si contraggono in modo efficiente facilitano molto un rapido passaggio degli scarti.

Problemi stitichezza, quando fare attività fisica

Prima di fare attività fisica è bene attendere circa un’ora dopo un pasto abbondante. Dopo aver mangiato, il flusso di sangue allo stomaco e all’intestino aumenta per aiutare l’organismo a digerire il cibo. Se quindi si fanno esercizi subito dopo aver mangiato, il sangue defluisce verso il cuore e i muscoli. In questo modo si va a intralciare la digestione perché la forza di contrazione muscolare dell’intestino dipende dalla quantità di sangue che scorre in quest’area. Se è presente meno sangue nel tratto gastrointestinale si avranno contrazioni intestinali deboli, meno enzimi digestivi, e quindi i residui alimentari si muovono lentamente attraverso l’intestino. Questo può causare gonfiore, gas in eccesso, e costipazione. Dunque, dopo un pasto abbondante è bene dare al proprio corpo la possibilità di digerire in tranquillità prima di cominciare l’attività fisica.

Problemi di stitichezza, quali esercizi

Per cominciare ad alleviare la costipazione basterebbe anche solo alzarsi e muoversi. Tra le attività fisiche consigliate, fare una camminata a piedi regolarmente, anche solo di 15 minuti più volte al giorno, aiuterà il corpo e le funzioni dell’apparato digerente. Se si è già in forma, si potrebbe optare per un esercizio aerobico tra cui corsa, jogging, nuoto, ballo e altri movimenti. Anche lo stretching e lo yoga possono contribuire ad alleviare la costipazione, migliorando le funzioni del tratto digestivo e il flusso sanguigno.

Dott.sa Eliana Cortez

Impostazioni privacy