Quali sono i benefici fisici e psichici della corsa?

Benefici_attivita_fisica

Correre fa bene al corpo e alla mente e lo dimostrano i fatti.

Vuoi dimagrire?
Molti corrono per questo motivo. Per cominciare a vedere i primi risultati bisogna avere pazienza, molta pazienza, ed è per questo che molte persone dopo poco abbandonano. Ma con determinazione e costanza i risultati arriveranno e daranno una soddisfazione che nessuna dieta riuscirà mai a dare! Se questo è quindi il motivo che ti spinge a cominciare a correre, beh… armati di pazienza e sarai sicuramente ricompensato.

Per quanta riguarda la salute?
È dimostrato da numerosi studi che la corsa, svolta per circa 6-8 ore alla settimana, riduce sensibilmente il rischio di patologie cardiovascolari e di problemi cardiaci. Tra gli altri benefici della corsa c’è anche un aumento del colesterolo “buono” HDL, che porta ad una sensibile riduzione dei rischi di infarto, una diminuzione dei trigliceridi e della glicemia, con la conseguente riduzione dei rischi di diabete, diminuzione della pressione sanguigna, quindi riduzione dei rischi di ictus e un aumento della fluidità del sangue che porta ad una riduzione dei rischi di trombosi. E per chi ne avesse bisogno sembra anche che sia un ottimo rimedio naturale contro la stitichezza! Sei ancora convinto che i benefici della corsa siano solo a livello muscolare?

Non vuoi invecchiare?
Purtroppo passati i vent’anni di età la produzione naturale dell’ormone della crescita (HGH, Human Growth Hormone) comincia a diminuire, per spegnersi quasi definitivamente dopo i quaranta. L’unico modo per non spegnere questa produzione e quello di fare sport, la corsa in particolare.

Ma i benefici della corsa non si limitano solo al fisico, ce ne sono anche altri, e per niente da sottovalutare.

Vuoi migliorare l’autostima?
La prima volta che vai a correre ti poni come obiettivo un minuto di corsa lenta. Arrivi alla fine quasi stremato e ti sembra impossibile riuscire ad arrivare a correre per un’ora. Ma segui una tabella, i giorni passano e corri sempre più a lungo. Vedi giorno dopo giorno i progressi e ti sembra impossibile, pensando a poco tempo prima, cosa riesci a fare oggi. Ormai correre per un’ora è solo il riscaldamento. Questo, che tu lo voglia o no, ti aiuta a credere in te stesso e a convincerti che anche tu, con l’impegno, ce la puoi fare. Si instaura dentro di te un meccanismo per il quale ogni obiettivo che ti poni lo devi portare a termine, anche se si bucano le scarpe e i piedi sanguinano. Entri in un circolo vizioso dal quale non vorrai più uscirne

Sei stressato?
Passare le mattine in mezzo alla natura respirando aria sana e pulita non ha prezzo. Non ci sono rumori a disturbare ne auto che ti passano a due centimetri, sei solo tu e la cadenza del tuo passo. Ti senti libero di sorridere senza un reale motivo e tutti i pensieri che solitamente disturbano la tua mente sembrano magicamente svaniti nel nulla. Ti piacerebbe una sensazione del genere? Comincia a correre! La corsa produce un’abbondante quantità di endorfine che possono essere paragonate ad un oppiaceo naturale. Dopo una corsa ci si sente quindi felici e in uno stato di benessere.

Impostazioni privacy