Razze di cani migliori per i nostri bambini

In questo articolo vi sveleremo quali sono le razze di cani migliori se si ha un bambino, o più bambini, in casa. Ecco quali sono quelle adatte alla famiglia:

Ci sono alcune razze di cani che sembrano più adatte ai bambini, altre invece non fanno per una famiglia numerosa. Ma andiamo con ordine. Intanto, bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti: età o caratteristiche dei più piccoli di casa.

Alcuni cani vengono definiti “baby sitter“, ovvero hanno un istinto protettivo per i bambini, sono loro compagni di gioco specialmente per quei bimbi iperattivi o al contrario, di ottima compagnia per quelli molto insicuri. Ma ecco l’elenco delle migliori razze di cani adatte per i più piccoli

Razze di cani grandi per i bambini

Come ben sappiamo, i bambini sono imprevedibili e possono far del male o dare fastidio ad un cane. Possono tirargli le orecchie, la coda o il pelo. Se si ha un cane piccolo, è più facile che non abbia pazienza e reagisca in maniera brusca all’atteggiamento del bambino. Un cane di taglia grande invece è l’ideale:

1. Pastore Tedesco

Questa razza è molto adatta ai più piccoli. Il pastore tedesco è sereno, facile da addestrare e molto intelligente. Ha un forte istinto protettivo e gli piace socializzare con gli adulti ma anche i bambini.

2. Alano

Una razza gigante ma sicuramente è uno dei migliori cani per una famiglia composta da bambini. È molto giocherellone e protettivo, è adatto per le famiglie tranquille e la sua enorme stazza allontana le persone che abbiano cattive intenzioni.

Leggi anche: Cane eroe salva padrona da un incendio

3. Pitbull terrier

I Pitbull terrier purtroppo hanno una brutta reputazione ma dovete sapere che è un ottimo cane per i nostri piccoli. Nonostante abbia un aspetto robusto che possa far sembrare che sia aggressivo, questa razza di cani ha tanta pazienza con i bambini! È troppo dolce con loro.

4. Golden Retriever

Uno dei cani più dolci e protettivi con i bambini, è considerato tra i migliori cani per la famiglia. Ha tanta intelligenza, pazienza e dolcezza. È molto giocherellone ed ha bisogno di un ritmo di vita attivo.

5. Boxer

Il Boxer è un eterno cucciolo, non perde mai la voglia di giocare anche quando è più anziano. Questo cane è adatto per i bambini dai 6 anni in su.

Sullo stesso argomento ti consigliamo di leggere anche: Come educare il cane se passi molto tempo fuori casa

6. Beagle

Il Beagle è la migliore razza di cani per i bambini iperattivi. Anche lui è molto iperattivo, ha tanta energia da usare in compagnia di un bambino. Il suo stile di vita deve essere molto attivo, quindi più gioca e più è felice.

7. El rough collie

Il Rough Collie, o cane da pastore scozzese a pelo lungo, si lega facilmente ai membri di famiglia soprattutto ai più piccoli. È adatto ai bambini dai 7 anni in poi ma che non siano troppo dispettosi perché questa razza non ha molta pazienza.

8. Labrador Retriever

Come i Beagle, anche i Labrador Retriever sono le razze migliori per i bambini iperattivi. Sono anche molto intelligenti e si adattano a diverse tipologie di famiglie. Hanno bisogno di svolgere molte attività all’aria aperta e vogliono essere stimolati fisicamente e mentalmente.

Lascia un commento