Riciclo creativo: ecco come trasformare vecchi occhiali

 

 

Gli occhiali sono uno degli accessori più utilizzati sulla faccia della terra, chi ama gli occhiali da sole, chi utilizza quelli da vista, chi li colleziona e basta! Ma che fine fanno se li butti via?

I materiali con cui sono fatti, frammentandosi, vengono confusi con del cibo dagli organismi acquatici, senza dimenticare poi, che questi animali sono parte di una lunga catena alimentare che giunge fino alle nostre tavole, esponendo anche noi a contaminanti plastici e inquinanti.

Questa è solo una delle ragioni per cui è importante riciclare il più possibile ogni materiale invece di buttarlo! Hai deciso di buttare i tuoi vecchi occhiali perché non sai più cosa fartene? Non farlo, esistono moltissime idee di fai da te per riutilizzarli! Ecco come trasformare vecchi occhiali, una guida pratica e semplice per il tuo riciclo creativo.

Trasformare vecchi occhiali in collane

Noi donne amiamo moltissimo i gioielli, soprattutto le collane! Allora perché non crearcele con un fantastico riciclo creativo? Se vuoi trasformare vecchi occhiali impreziositi da brillanti e scritte le tue collane saranno ancora più chic e a costo zero:

  • Recupera una catenina.
  • Frammenta in vari pezzi la montatura, tutti della stessa lunghezza.
  • Leviga gli estremi dei pezzi.
  • Incollali con una colla a caldo a spazi alternati sulla tua catenina.
  • Decora le lenti come più ti piace.
  • Utilizzali come pendenti per la tua collana, se vuoi levigali sui bordi così da renderli meno ingombranti.
  • Crea un foro sulle lenti per farle passare nella collana, puoi utilizzare anche un gancetto per farli entrare meglio.

Trasforma vecchi occhiali in orecchini

Anche gli orecchini sono una valida alternativa di riciclo creativo! Sarà semplicissimo trasformare vecchi occhiali in pendenti, il procedimento sarà simile a quello della collana, ma avrai non solo una opzione di riciclo, bensì due:

  1. Frammenta la montatura, leviga gli estremi e crea degli orecchini a goccia, infine crea due fori così da poterci inserire gli appositi gancetti, con cui indosserai i tuoi nuovi artigianali pendenti!
  2. Rimuovi le lenti e lima tutto il contorno, fallo risultare liscio, poi applica l’apposita colla sulla superficie delle lenti, fissa due immagini che ti piacciono, così che i gioielli che indosserai rappresenteranno anche la tua personalità! Infine crea due piccoli fori in cui inserire gli appositi ganci per orecchini.

Trasforma vecchi occhiali in lampadari

Un altro modo per riciclare le lenti trasparenti degli occhiali, è quello di creare dei magnifici lampadari che arrederanno la tua casa in modo elegante e raffinato. Ovviamente la pazienza dovrà essere tua amica: ogni lavoro di fai da te richiede tempo ed impegno, perché non è immediato, ma ti regalerà creazioni originali ed innovative. Trasforma vecchi occhiali in lampadari:

  • Rimuovi le lenti di diversi occhiali.
  • Crea dei fori su ognuno di esse.
  • Inserisci dei gancetti e componi delle file di lenti che creeranno l’effetto cascata sul tuo lampadario, oppure puoi anche scegliere di appenderle singolarmente e donare uno stile minimalista.

Lascia un commento