Rimedi contro il mal di denti

Rimedi contro il mal di denti
Non vi è dubbio alcuno che quando il mal di denti ti assale, senza alcun preavviso, rende la tua giornata davvero insopportabile. In genere, esso è causato da una carie che ha invaso la camera pulpare, dove sono le terminazioni nervose e i vasi sanguigni. Il dolore è così intenso che non ti consente di mangiare, di dormire e di bere. Pensi solo a cosa e come fare perchè esso si plachi.

Oggi invece, tralasciando i farmaci antidolorifici della medicina tradizionale, per alleviare il dolore è possibile far uso di tantissimi e conosciuti rimedi naturali.

 Rimedi contro il mal di denti

Ne esplicitiamo alcuni, quelli più efficaci

  1. Cominciamo con l’aglio. Metti uno spicchio di aglio con un po’ di sale grosso sul dente interessato. Ne proverai un sollievo immediato fino alla scomparsa, almeno al momento, del dolore.
  2. Dall’Associazione dei dentisti americani ci perviene un altro consiglio. Essi dicono che è bene approntare un impasto, composto da un cucchiaino di cannella in polvere e cinque cucchiai di miele. Appena esso è pronto, puoi applicarlo sul dente dolente tre volte al giorno.
  3. Molto indicato è anche l’olio di chiodi di garofano. Lo puoi trovare in erboristeria. Mettine alcune gocce direttamente sul dente interessato oppure su un batuffolo di cotone e con esso prova a tamponare il dente.
  4. Se invece vuoi usare un ingrediente già bello e pronto in casa, che senz’altro non manca mai nella dispensa, volgiti al pepe in polvere. Una volta che l’avrai mescolato con sale comune, applicalo in sede. E’ un rimedio eccellente e particolarmente efficace contro la sensibilità dei denti.
  5. Anche la preparazione di un colluttorio fatto di semplice acqua salata potrà aiutarti non solo a liberarti dell’infezione, ma anche e soprattutto ad intorpidire il dolore martellante che non ti dà tregua.
  6. Possono aiutare a ridurre il dolore ai denti, anche le foglie di cavolo e la cipolla  contrastando eventuali infiammazioni e gengiviti
  7. Così come masticare delle foglie di prezzemolo, insieme ad infusi al basilico con cui fare degli sciacqui possano aiutare a lenire il dolore che proviene dai denti.

Rimedi contro il mal di denti consigli

Ovviamente il rimedio più comune e consigliabile in caso di mal di denti è quello di farsi visitare da un dottore specializzato, un dentista è infatti in grado di riscontrare per tempo eventuali patologie e porvi rimedio con interventi mirati o cure specifiche a seconda del problema.

In alternativa vista la difficile situazione economica e le parcelle sempre più pesanti da parte dei dentisti, possiamo tentare di porre rimedio in modo naturale, almeno in via temporanea, al fastidioso dolore ai denti con i semplici accorgimenti indicati.

 

Impostazioni privacy