Con l’arrivo dell’estate e dell’afa molte persone sono stressate a causa dell’aumento della sudorazione. Questa situazione costringe i soggetti che ne soffrono a cambiarsi spesso d’abito e a lavarsi continuamente per paura di macchie sui vestiti e cattivi odori.
Vediamo come comportarci per affrontare una sudorazione eccessiva in maniera corretta, senza alterare il Ph della pelle ed il buon funzionamento del nostro organismo.
In estate si suda di più e, anche se le conseguenze possono essere a volte spiacevoli, questo meccanismo aiuta il nostro corpo a combattere il surriscaldamento e la pelle a difendersi dagli attacchi esterni, creando una sorta di film protettivo quasi infallibile. Non bisogna quindi pensare che qualcosa non va: in estate è normale che la sudorazione aumenti.
Per non peggiorare la situazione, anche se si pensa il contrario, non è consigliabile bere bevande ghiacciate che, provocando un raffreddamento improvviso del corpo, subito dopo lo sbalzo termico incrementano il “problema sudorazione”.
Per quanto riguarda l’alimentazione, evitate le carni rosse, i cibi grassi ed i latticini. No anche ad alcool fumo.
Rimedi casalinghi contro la sudorazione eccessiva
Un utilissimo rimedio naturale contro la sudorazione è la Salviaofficinalis che, in olio essenziale e diluita poi nell’acqua del bagno, aiuta a limitare l’attività delle ghiandole sudoripare. Attenzione a non esagerare però! (Non usatela in gravidanza e su bambini molto piccoli).
Per il sudore di mani e piedi vi consigliamo di massaggiare le parti interessate almeno 1-2 volte al giorno con un batuffolo imbevuto nel succo di un limone.
Anche il cosiddetto Balsamo di San Rocco è utilissimo per limitare la sudorazione.
Altre sostanze amiche della pelle ma molto efficaci contro il sudore sono l’Echinacea,la Calendula e l’Aloe.
Tisane e infusi sono anche in questo caso utili a limitare il problema, come nel caso della betulla. Basterà tenere in infusione 20 gr. delle sue foglie in un litro d’acqua (circa 10 minuti) per ottenere la benefica bevanda. Consumarne un po’ alla volta durante l’arco della giornata anche dopo averla portata a temperatura ambiente.
Infine due consigli rivolti a chi ha una certa dose di tempo e pazienza da dedicare alla preparazione di alcuni rimedi naturali fai da te. Per preparare la crema deodorante FAI DA TE alla lavanda occorrono:
- 1 cucchiaio di burro di cacao
- 2 cucchiai di cera d’api
- 2 gr di timo
- 1/2 cucchiao di olio essenziale di rosmarino
- 1/2 cucchiaio di olio di ricino
- 1/2 cucchiaio di olio essenziale di lavanda
Come preparare il deodorante naturale
2 cucchiai di olio di soia
Sciogliere a bagnomaria la cera d’api, mescolarla accuratamente con gli altri ingredienti e versarla in un contenitore. A quel punto basterà lasciarla raffreddare e sarà pronta all’uso. Preparare un infuso a base di aceto di mele richiederà un po’ di tempo, ma sarà piuttosto semplice e si otterrà un’efficace lozione da applicare sulle zone interessate. Gli ingredienti necessari sono un bicchiere di aceto di mele e una manciata di erbe aromatiche quali salvia, lavanda, timo, rosmarino e menta.
Mescolare nell’aceto le erbe aromatiche e lasciarlo riposare in un luogo caldo per una decina di giorni. A quel punto la lozione sarà pronta. Per questo come per tutti gli altri rimedi consigliati ricordiamo infine che è sempre opportuno sincerarsi presso il proprio medico curante circa eventuali allergie, patologie di cui si è affetti o controindicazioni in merito alla possibile interazione dei prodotti naturali con alcuni farmaci.
Photo Credits | iosudo.com