Sapevi che la foto del profilo facebook può rivelare la tua personalità?

facebook

I social network sono diventati parte integrante del nostro modo di comunicare e sono comunemente utilizzati da larghe fette della popolazione. Quando si apre un profilo di Facebook, il primo dettaglio che salta agli occhi è la fotografia del profilo; analizzandola è possibile capire alcuni importanti dettagli caratteriali della persona che l’ha scelta.

Gli studi relativi agli scatti del profilo personale su Facebook sono davvero numerosi ed interessanti. Il dipartimento di psicologia dell’Università di New York, dopo aver analizzato svariati profili, è arrivata a determinare in base alla tipologia di fotografia inserita alcuni tratti psicologici.

Cosa si evince dalle foto postate sul profilo secondo gli esperti?

La foto del proprio figlio

Gli esperti sono convinti che chi sceglie la foto del proprio figlio intenda comunicare che è proprio il nuovo arrivato la persona più importante della vita e che la sua nascita sia stata una svolta fondamentale della vita….insomma che l’ unico obbiettivo nella vita è stato quello di creare una famiglia.

Foto intera

Invece, le persone che hanno postato uno scatto che li ritrae interamente hanno un carattere sicuro, non sono timide né paurose.

Profilo senza fotografia

Spesso si osservano profili di Facebook senza fotografia; in questo caso potrebbe trattarsi di individui riservati, desiderosi di mantenere la propria privacy.

Profilo con personaggio famoso

C’è ancora chi sui social network si nasconde dietro la fotografia di un personaggio famoso, di un cantante, di un attore, di un politico, così come dietro alla locandina di un film o alla copertina di un libro. Questa scelta grida a voce alta la totale assenza di personalità e un’anima omologata.

Profilo con personaggio di fantasia

Chi ha di queste immagini di profilo vuole comunicare al mondo la voglia di evadere, il rifiuto verso gli schemi anche se nella realtà poi le cose sono ben diverse.

Foto scattata da lontano oppure non nitida

I ricercatori sono riusciti a desumere altri dettagli personali anche da come è stata scattata la foto, per esempio se si tratta di un primo piano o meno. In genere, chi propende per uno scatto eseguito da lontano preferisce mantenere la propria privacy ed è timido oppure non vuole mostrarsi per quello che è. Se la foto infatti  lascia più spazio al panorama, è probabile che le persone vogliano distrarre l’interlocutore dal proprio aspetto fisico per riservatezza e timidezza.

Dettagli

Molte fotografie di profilo su Facebook come per altri social network raffigurano dei dettagli, dei particolari o una porzione del corpo. Secondo gli esperti, queste persone non vogliano farsi identificare completamente anche se nella realtà dei fatti i contatti le conoscono ugualmente. Anche in questo caso è la timidezza ad essere celata da questa scelta.

Vecchia foto

La scansione di una vecchia foto ai tempi dell’asilo, della scuola, dell’adolescenza o addirittura nella culla come immagine di profilo è una scelta che comunica quanto per voi sia più importante il passato rispetto all’oggi, il passato in realtà è il vostro presente. Ascoltate la stessa musica, vestite allo stesso modo e pensate come allora, forse non c’è voglia di crescere e guardare avanti.

 

Foto in primo piano

Se sul profilo di Facebook si vede un bel primo piano, certamente si tratta di una persona sicura di sé, senza eccessivi timori o paure.  Hanno una personalità equilibrata, ma a volte potrebbero apparire noiose in quanto la scelta è molto allineata alle indicazioni tipo del social network

Foto con amici

Infine, sottolinea la ricerca, chi ama stare con gli altri e ha un carattere amichevole e socievole avrà, quasi certamente, una fotografia dove è ritratto con gli amici più cari.

Foto con amici a quattro zampe

Gatti, cani, conigli, cavalli….Forse sentite la mancanza di affetto, siete soli o vorreste trovare un compagno con cui condividere qualche momento in più. Secondo queste persone mostrare un cucciolo o un animaletto potrebbe farvi apparire più dolci e sensibili e quindi più attraenti, forse invece il risultato è che sembrate poco inclini a farvi conoscere nel profondo.

Foto del matrimonio

Gli scatti delle nozze sono molto comuni per chi ha detto sì: coppie, scatti singoli, un abito da sposa, una golosa torta nuziale e via dicendo. Quello che si vuol comunicare con queste fotografie in bella mostra sul profilo è che finalmente si è messa la testa a posto e si è entrati ufficialmente nel mondo dei grandi.

Categorie Test

Lascia un commento