Scandalo: tribù primitiva trattata come animali da circo, il video


Una delle tribù più primitive del mondo viene umiliata ogni giorno dai turisti che pagano per partecipare ad un safari umano dove gli indigeni vengono trattati  come animali allo zoo.

Le spedizioni dalla società civile alle tribù più primitive, avvengono grazie a un fenomeno che si sta allargando di giorno in giorno, il cosiddetto “turismo sostenibile” un turismo che, tra le altre cose, spinge l’uomo a visitare i posti più remoti del Mondo ed entrando nello specifico, questi viaggi non sono mai sostenibili.

Nelle isole Andamane (a nord dell’Ecuador, nell’Oceano Indiano) centinaia di visitatori sin dall’alba sono in fila ogni giorno  per fare un safari in una riserva della tribù Jarawa. Questi turisti gettano pezzi di cibo ai nativi (i primi contatti con il resto del mondo sono incominciati nel 1990) seminudi, per costringerli a ballare per loro. In teoria, questa tribù ( all’incirca 403 membri) dovrebbe essere protetta e tutelata  da leggi rigide imposte dall’ India, proprietaria delle  isole. In pratica, però, non lo fa. Un cartello all’ingresso della riserva vieta che venga somministrato cibo ai Jarawa,  scattate foto o girati video.  il manifesto  inoltre avverte, ” I trasgressori saranno oggetto di azioni legali, inclusa la confisca della macchina fotografica o videocamera.”Nonostante gli avvertimenti, i turisti pagano fino a 350 starline per unirsi al convoglio organizzato, 200 dei quali vanno alla polizia locale per chiudere un occhio sulla sfruttamento che subiscono i Jarawa.

Inoltre, spesso vengono visti  visitatori   gettare banane e biscotti per i membri della tribù che aspettano ai lati del sentiero che arrivi il convoglio. Scene come questa avvengono ogni giorno in Gran Bretagna quando la gente dà cibo agli animali in uno zoo.

Gethin Chamberlain è stato il fotoreporter che ha rivelato i dettagli del safari umano, che non viene  pubblicizzato ufficialmente come tale, ma  come una visita guidata delle grotte locali a Port Blair, capitale delle isole.Chamberlain.  Tour organizzato da Rajesh Vyas, che spiega che questo tipo di safari è “molto popolare” tra gli inglesi . Il costo del safari, è di 15.000 rupie (182 libbre). Più altre ingenti somme per corrompere la polizia per l’automobile, l’autista, e per i regali  ai Jarawa, come biscotti e “snack”.  Durante il tour in cui il giornalista era presente, Vyas ordinava un gruppo di ragazze Jarawa, nude dalla vita in su, a ballare per i turisti. Nel video si  vede che una ragazza  si rifiuta in un primo momento, ma poi  quando la guida le ricorda del cibo incomincia a ballare.

I membri di questa tribù vivevano al di fuori del mondo moderno fino al 1998, fino a quando uno di loro ha avuto problemi di salute ed è stato condotto all’ospedale.

Il giornale britannico “The Observer” ha diffuso prove del coinvolgimento della polizia nei “safari umani” che avvengono nelle isole Andamane, in India. Lo scandalo, denunciato per la prima volta da Survival International nel 2010, riguarda turisti che utilizzano una strada aperta illegalmente per entrare nella riserva della tribù degli Jarawa.

inoltre Denis Giles, direttore di “Cronaca delle isole Andamane”, ha rivelato che gli abitanti della riserva subiscono”abusi” e ha aggiunto che ci sono diversi casi di donne Jarawa che  danno alla luce bambini che vengono immediatamente uccisi in quanto non accettati dalla tribù.

Vai al video

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy