Scoperta Lumaca gigante e rosa brillante, vive in Australia

monte kaputar

Sulla vetta del Monte Kaputar, in Australia, esiste un mondo diverso da quello che conosciamo noi… qui le lumache sono giganti e di colore rosa fluorescente! Il bosco alpino del Monte Kaputar è popolato da organismi viventi che non si trovano in nessun altro luogo. A scoprire la gigantesca lumaca fucsia è stato il ranger Michael Murphy.

Michael Murphy, ranger del National Parks & Wildlife Service, è stato il primo a identificare la lumaca rosa. La gigantesca lumaca è lunga circa 20 centimetri e sembra vivere solo sulla cima del Monte Kaputar. “Con la giusta temperatura si possono osservare centinaia di lumache ma solo in quella zona“, queste le parole di Michael Murphy rilasciate in un’intervista con l’Australian Broadcasting Corporation.

lumaca gigante

La lumaca è di un rosa acceso, quasi brillante, ogni notte, centinaia di lumache giganti strisciano fino agli alberi per nutrirsi di muffe e muschio. Secondo il ranger, le lumache giganti non sono l’unica stravaganza del Monte Kaputar, sulla cima del monte vivrebbero altre lumache cannibali, che si nutrono delle specie di lumache “vegetariane”. Secondo Murphy le lumache cannibali cacciano in giro strisciando sul suolo così da seguire le tracce di altre lumache per poi inghiottirle interamente”.

Gli scienziati ritengono che la biodiversità di quella particolare regione sia supestite di un’epoca passata, quando l’Australia era una lussureggiante foresta pluviale. Con le attività vulcaniche e altri cambiamenti geologici avvenuti milioni di anni fa, il territorio è divenuto più arido, ma le parti più alte (come il Monte Kaputar) sono state risparmiate.  Murphy descrive il Monte Kaputar come “un luogo magico” e dalle biodiversità descritte non è difficile immaginarne il motivo!

lumaca fucsia

Foto | ©National Parks and Wildlife Service – ©Michael Murphy

Un commento su “Scoperta Lumaca gigante e rosa brillante, vive in Australia”

Lascia un commento