Scrub fai da te

scrub fai da te
Uno scrub fai da te per il corpo è il segreto per rendere la pelle luminosa e morbidissima. Ecco qualche  ricetta con ingredienti naturali che potete trovare anche nel vostro giardino!

1. Scrub fai da te al cocco
Il suo aroma vi farà sentire ancora in spiaggia! Prendete 2 tazze di zucchero bianco e aggiungeteci 10 cucchiai circa di olio di cocco: aggiungete il succo di un lime e la sua buccia grattugiata. L’olio di cocco ha un alto potere idratante che lascerà la vostra pelle morbida e profumatissima.

2. Scrub fai da te all’aloe vera
Chi non ha una pianta di aloe in casa? Bene le sue foglie contengono il famoso gel di aloe, un vero ingrediente miracoloso che può essere usato anche per uno scrub. Delicato e leggero, potete usarlo per il corpo ma anche per il viso:

Per prima cosa bisogna ricavare il gel dalle foglie dell’aloe vera: per prima indossate un guanto per non pungervi con le sue foglie e quindi tagliate una delle foglie più esterne con un coltello.

Tagliate quindi la foglia a pezzi, eliminate la parte più dura ai lati e tagliatela quindi a metà in senso orizzontale: con un cucchiaio estraete il gel che trovate all’interno delle foglie.

Non contenendo conservanti il consiglio è di tenerla in frigorifero e di consumarla in al massimo 10/15 giorni. Potete usare il gel direttamente come doposole o per alleviare il prurito sulle punture di zanzare, oppure create questo fantastico scrub fai da te!

Potete ottenere un delicatissimo e nutriente scrub mixando olio extravergine di oliva e zucchero di canna: unite il tutto in una bacinella, e poi strofinate sulla pelle.

Potete conservarlo in dei contenitori di plastica. Ricordate, però, che essendo naturale e senza conservanti non si conserva a lungo.

3. Scrub fai da te con petali di rosa
I petali di rosa stanno cadendo? Recuperate i più belli e profumati e usateli per il vostro scrub: prendete un barattolo di vetro e riempitelo per un quarto con zucchero bianco. Adagiate quindi i petali di rosa creando uno strato alto circa due dita e se volete renderlo ancora più aromatico unite qualche foglia di menta fresca. Ricoprite le rose con altro zucchero bianco lasciando libero ancora circa due dita. Versate quindi dell’olio di olio d’argan fino a quando tutto lo zucchero sarà impregnato di olio. Chiudete e usate dopo un giorno oppure regalatelo a qualche amica. E se avete avanzato ancora qualche petalo di rosa, potete sempre usarlo per un tonico profumato e delicatissimo

L’acqua di rose fai da te è un tonico perfetto per la pelle: delicato e rinfrescante, fare l’acqua di rose in casa è davvero semplice! Tutto quello che vi serve è un mazzo di rose profumatissime e dell’acqua distillata: con questi due ingredienti avrete tutto il necessario per creare la vostra profumatissima acqua di rose!

Procuratevi circa una decina di boccioli di rosa e privateli dei petali più esterni o leggermente rovinati: i petali perfetti invece metteteli in una ampia bacinella.

Copriteli quindi con acqua distillata, anche bollente: con un cucchiaio di legno assicuratevi che tutti i petali siano bagnati per bene e lasciateli riposare fino a quanto tutti i petali non avranno completamente perso il colore.Coprite la bacinella con un panno di cotone e lasciate riposare.

Quando i petali si saranno schiariti, strizzateli bene in modo che rilascino tutto le proprietà nell’acqua: filtrate quindi l’acqua con un colino e travasatela nelle boccette.

Potete usare l‘acqua di rose come tonico per la pelle o potete usarlo come impacco rigenerante per gli occhi.

4. Scrub fai da te al limone e timo
Prendete dal vostro giardino qualche rametto di timo e due limoni. Mettete quindi in una ciotola una tazza di zucchero di canna e create una pasta con l’olio di mandorla. Grattugiate la buccia dei due limoni e aggiungetela all’impasto con le foglioline di timo. Per renderlo ancora più dolce aggiungete qualche cucchiaio di miele che renderà la vostra pelle morbidissima!

Impostazioni privacy