Smart City: Pisa protagonista della svolta “green”

Si chiama Green City Energy ed è il forum dedicato alle nuove forme di energie organizzato da ClickUtility e promosso da Comune e Provincia di Pisa e Regione Toscana.

La seconda edizione di questo straordinario evento si svolgerà a Pisa il 26 e il 27 maggio quando per l’occasione si riuniranno esperti, ricercatori e professori universitari per discutere degli sviluppi possibili della cosiddetta Smart City: un nuovo modello negli stili di vita quotidiani ma anche e soprattutto un modello vincente per l’ambiente e per le tasche di tutti noi. Tante sono infatti le opportunità promesse dall’Unione Europea e dai programmi governativi per lo sviluppo delle “città intelligenti”. 

Pisa dunque si trasforma per due giorni nella capitale verde d’Italia per contribuire all’informazione e alla sensibilizzazione su questa tematica tanto importante. Spazio dunque ai professionisti del settore ma spazio anche e soprattutto ai bambini, alle famiglie e ai cittadini che saranno i veri protagonisti della svolta “green”. Novità assoluta della seconda edizione sarà infatti la Green City Exhibition, una mostra espositiva sul tema “green city”, con laboratori didattici e formativi indirizzati alle scuole e che sarà allestita dal 26 maggio al 5 giugno.

Mobilità, ambiente ma anche turismo e cultura nonché trasformazioni urbane in grado di migliorare il nostro stile di vita: questa è la Smart City. La città del futuro propone una nuova concezione della mobilità e del rispetto dell’ambiente facendo della sostenibilità e della vivibilità le due parole chiavi di intervento.

La due giorni convegnistica di Pisa si presenta dunque come un momento alto di riflessione sugli elementi essenziali per lo sviluppo della città intelligente, delineandone le caratteristiche e gli obiettivi che la stessa città toscana intende raggiungere ed in parte ha già realizzato. Per il programma completo della manifestazione si rimanda al sito www.greecityenergy.it.

Annarita Costagliola

Lascia un commento