Tende veneziane fotovoltaiche per schermare e accumulare energia

tende-finestre-persiane-veneziane-fotovoltaiche-pannelli-solariPerché non sfruttare l’ampia superficie esposta al sole delle tende veneziane? Un modo intelligente per accumulare energia proveniente dal sole nelle ore diurne, conservarla e restituire illuminazione nelle ore notturne senza dover installare lampade a basso consumo o cavi vari.

Per uffici eco-sostenibili e case all’avanguardia si può modificare un prodotto già esistente regolabile in base alle necessità per renderlo funzionale alle nuove tecnologie green: pannelli fotovoltaici flessibili e sottili dentro le veneziane. Le veneziane dunque diventano solari accumulando la luce solare di giorno per restituirla di sera sottoforma di luce artificiale. Formalmente la veneziana resta invariata ma la funzione è stata totalmente riprogettata.

Ecco alcune case che hanno progettato le veneziane fotovoltaiche pensate per schermare e accumulare energia solare nello stesso tempo.
In commercio ne esistono diversi modelli e dall’interno non si nota la differenza con le normali veneziane.

-Ci sono le veneziane fotovoltaiche Plug and Save Energy che possono essere montate sia a una singola finestra che all’esterno di una facciata, per schermarla totalmente.  A detta dell’inventore basta una finestra standard per produrre i 350 W all’ora di cui ha bisogno chi lavora da casa per far funzionare un computer portatile.

-Ci sono le veneziane fotovoltaiche di Nanergy che sono collegate a una centralina di controllo che invia l’energia prodotta a una batteria. Quando la batteria è interamente caricata passa automaticamente all’inverter per venderla alla rete, beneficiando dei sussidi governativi.

-Le veneziane fotovoltaiche della Colt Group hanno anche un effetto di isolamento termico (quando chiuse) e di sicurezza antieffrazione. La mobilità delle ante permette anche di orientare i pannelli fotovoltaici nella posizione di massimo rendimento e l’installazione è approvata anche nei centri storici, dove vigono vincoli architettonici.

-Le veneziane fotovoltaiche della Pythagoras Solar hanno all’esterno due lastre di vetro, in modo da evitare l’accumulo di polvere, semplificare la manutenzione e migliorare la resa nel tempo.

Un commento su “Tende veneziane fotovoltaiche per schermare e accumulare energia”

  1. buongiorno, vorrei alcune informazioni più dettagliate:
    i costi, naturalmente in base alle dimensioni
    se esistono vari colori di scelta
    i costi con inverter di accumulo
    ci sono ditte italiane che le producono
    GRAZIE

    Rispondi

Lascia un commento