Tramonti e magici luoghi incantevoli a Formentera

formentera
Il viaggiatore che si reca a Formentera pensando di trovare le stesse peculiarità presenti nella sua famosa sorella Ibiza (le due isole Pitiusas) rimarrà sorpreso. Perché quel che offre questo bel gioiello del Mediterraneo è relax e tranquillità, lontano dalla folla e dal viavai di personaggi famosi, che popolano le estati dell’Isola Bianca.

Formentera è un piccolo paradiso situato nell’arcipelago delle Baleari, a sud di Ibiza: la più piccola delle isole abitate delle Baleari. La sua costa, con molte insenature e calette, offre 82 km di tratti di litorale di spiaggia cosparsa di sabbia color bianco e oro. Formentera è dolcemente caratterizzata dalle acque turchesi e cristalline del Mar Mediterraneo. Le poco più di nove mila persone che vivono su quest’isola si ritengono fortunate ad abitare in questo paradiso naturale e per questo motivo, nel settore del turismo, l’isola si anima per promuovere lo sviluppo sostenibile e conservare l’ambiente.

Formentera è patrimonio dell’umanità dal 1996 e Riserva Marina del Freus, l’unica con questa qualifica in tutto il Mediterraneo. Forse è questo il motivo che spinge molti subacquei a visitare l’isola in ogni periodo dell’anno; la calda temperatura delle sue acque e la bellezza delle praterie (per cui la riserva ha ricevuto il riconoscimento da parte dell’Unesco), oltre che la ricca vita marina, rendono l’isola una vera e propria meraviglia naturale.
Qui le spiagge sono qualcosa di speciale. Forse per via della sabbia dorata, per la sua acqua blu o perché l’ambiente è stato risparmiato dalle costruzioni edili, ecco perché Formentera costituisce un autentico patrimonio naturale e turistico.

Ci sono luoghi per tutti i gusti, da quelli più familiari, con ristoranti e zone dove si può comprare tutto quello di cui si ha bisogno, alle calette più nascoste e appartate, dove si può godere, oltre che delle ore di sole, anche di assoluto relax. Gli sport acquatici sono all’ordine del giorno in queste aree: windsurf, kitesurf e la vela (a Formentera si possono scovare alcune tra le più lussuose imbarcazioni al mondo) attirano gli appassionati di mare, anno dopo anno.

Ma questa magica isola ha molte altre attrazioni. Fari quasi mitici da cui si possono ammirare i tramonti più spettacolari al mondo, festival e tradizioni legate alla campagna e al mare, cui si aggiunge una buona tavola ed un artigianato locale d’eccezione. Nei ristoranti è possibile mangiare il pesce migliore, nelle città osservare i siti megalitici, dove si respira il passaggio dei primi abitanti di Formentera.
L?isola con le sue bellezze vi attende, perché attendere ancora?

Categorie Viaggi

Lascia un commento