Wiski e Keti, smarriti da due giorni, sono tornati a casa

È accaduto lo scorso 21 giugno, due cani di nome Wiski e Keti si erano smarriti. Nel pomeriggio i Vigili del Fuoco del comando di Udine sono intervenuti con la squadra del distaccamento di Tolmezzo e la partenza SAF (Speleo Alpino Fluviale), a Sauris di Sopra per il soccorso dei due cani.

Cosa è successo a Wiski e Keti

Un gruppo di studenti della facoltà di geologia durante un’uscita per lo studio di alcuni “Sinkhole”, ovvero dei fenomeni naturali nei quali il terreno gessoso sprofonda creando delle doline di vaste proporzioni, si sono accorti di due cani sul fondo della dolina che tentavano di risalire ma senza riuscirci.

Sono stati chiamati subito i vigili del fuoco che una volta giunti sul posto, sono intervenuti cercando di recuperare i due animali. Un componente del nucleo SAF è sceso in fondo al “Sinkhole” per capire la consistenza del terreno in modo da assicurare che la discesa e la risalita non provacassero dei cedimenti del terreno o addirittura delle frane.

Dopo sono scesi altri componenti della squadra ed hanno raggiunto Wiski e Keti. I due cani erano impauriti. Non si fidavano e non si lasciavano avvicinare dagli uomini. Così i soccorritori hanno cercato di posizionarli in una imbragatura speciale e adatta proprio agli animali, li hanno caricati sulle spalle e riportarti sù.

Smarriti da due giorni, erano finiti in una dolina: Wiski e Keti sono tornati a casa

Durante i soccorsi durati ben cinque ore, sono stati chiamati i proprietari dei due cani che da ben due giorni li stavano cercando nella zona proprio dove sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Questa vicenda ha avuto un lieto fine, Wiski e Keti sono stati riconsegnati ai padroni. Erano affamati ma sani, finalmente sono potuti ritornare a casa.

Cane smarrito: cosa fare e chi chiamare? 

Ricordiamo che dopo i primi momenti di ansia e panico, bisogna reagire in caso di smarrimento del nostro cane. Fin da subito il tempo è determinante.

Per prima cosa bisogna ricercare il proprio cane nella zona in cui l’abbiamo smarrito. Se serve, bisogna creare dei volantini e lasciarli in giro. Pubblicare annunci su giornali e su internet. Ricorda che è importante contattare i veterinari ed anche i canili privati. Ovviamente, bisogna denunciare lo smaltimento e cercare aiuto.

Sullo stesso argomento ti consigliamo di leggere anche: Torna il Festival di Yulin, attivisti all’assalto di un camion: liberati 68 cani

Impostazioni privacy