Ecco come la luna influisce sulla nostra personalità

luna personalità

Sapevate che i cicli lunari influiscono in modo notevole sulla nostra personalità, sul nostro stato d’animo e sul nostro umore? Si dice che il satellite naturale della terra influisce sull’infanzia e non solo sull’aspetto fisico, ma anche emotivo; e lo stesso avviene durante l’arco di tutta la vita. Potete approfondire l’argomento grazie a questo articolo.

La luna è molto più che l’unico satellite del nostro pianeta, è un grande mistero in molti sensi. “Passeggia” come se niente fosse accanto a noi ed è lì, ogni notte, mostrando la sua faccia. Le maree, ad esempio, vengono influenzate dalla luna, ma lo sono anche i nostri desideri, i nostri istinti e il nostro umore.

La luna esercita una grande influenza anche sulla psiche, sulla natura e sulla crescita delle piante. È presente in tutta la nostra esistenza e per questo è bene sapere un po’ di più su di essa, in modo da godere al massimo dei suoi benefici.

Una ricerca dell’Università di Basilea, Svizzera, indica che la luna ha una grande influenza sulla percezione del sonno, la quale può essere soggettiva od oggettiva, in base al ciclo lunare. Durante i giorni più prossimi alla luna piena, ad esempio, l’attività cerebrale collegata al sonno profondo si riduce del 30%, si impiega più tempo a prendere sonno e si dorme meno.

Cambiamenti in base al ciclo lunare

In base alla posizione della luna, il suo influsso si può manifestare in un modo o nell’altro:

Luna Nuova

Quando il satellite si trova in congiunzione con il sole, inizia un nuovo ciclo; l’ideale per avviare i nuovi propositi. Ciò è da applicare non solo ai progetti futuri a lungo termine, ma anche a quelli a breve termine: smettere di fumare, digiunare, disintossicarsi dall’alcol, iniziare una nuova dieta, etc.

Sul piano psicologico, la mente possiede maggiore autocontrollo ed è più serena per poter superare le mancanze derivate da una nuova abitudine; eliminare gli eccessi sarà più facile. Ottima anche per meditare, per disintossicare il corpo, potare gli alberi o curare le piante.

Viceversa, si sconsiglia di tagliare i capelli in questa fase, se si desidera che crescano più in fretta, così come non è indicata per la depilazione poiché i peli crescerebbero più velocemente. La luna nuova, inoltre, è l’ideale per esplorare i lati più nascosti della nostra coscienza. Questa fase dura tra i 2 e i 3 giorni, non di più.

Luna Crescente

Quando la luminosità della luna aumenta, anche il corpo assorbe tutto più in fretta o in maggiore quantità. In questa fase, l’organismo assimila in modo diverso qualsiasi sostanza o avvenimento, per cui è l’ideale per iniziare, ad esempio, una dieta vitaminica. Tuttavia, fate attenzione perché si tratta anche di un periodo favorevole per l’aumento di peso (a meno che sia il vostro obiettivo e allora è perfetto).

La luna in fase crescente è l’ideale per recuperare qualche deficit, anche se bisogna dire che se assumiamo qualcosa in grande quantità, il corpo farà un po’ di resistenza per tornare alla normalità. È per questo motivo che durante i giorni di luna crescente, non si consiglia di bere molto alcol, perché i suoi effetti possono essere ancora più nocivi.

Se desiderate che capelli e unghie crescano di più, è il momento giusto per tagliarli. Unguenti, gel o creme per rigenerare la pelle avranno maggiore efficacia, poiché il derma sarà più recettivo. Le disintossicazioni, invece, possono essere più difficili da realizzare. Parlando di ambiente, non si devono potare gli alberi da frutto.

In questa fase della durata di 13 giorni circa, quindi, sono consigliate le attività che rivitalizzano e rafforzano. Per quanto riguarda l’economia, invece, si dice sia l’ideale per chiedere un prestito, vendere o investire. È conveniente, inoltre, firmare contratti, prendere accordi o fondare associazioni.

Luna piena

Si verifica quando la luna, in opposizione al sole, è illuminata dalla luce solare. In questa fase i tessuti del corpo sono sottoposti a una forte pressione e si può verificare una freddura dei legamenti. Durante la fase di luna piena, si “sveglia” il lato istintivo dell’essere umano (per questo motivo, secondo le credenze popolari, con la luna piena appaiono i licantropi).

Il corpo è più soggetto a trattenere i liquidi e tende a gonfiarsi di più. È necessario fare attenzione a quello che si beve o che si mangia. Le sensazioni, le emozioni ed i sentimenti saranno a “fior di pelle” e possono presentarsi disturbi psicosomatici, aumentare le alterazioni del sonno, quindi soffrire di insonnia, incubi o sogni più vividi, reali ed intensi.

Durante la fase della luna piena non è consigliato iniziare diete per perdere peso; inoltre, bisogna fare attenzione agli effetti indesiderati dei medicinali. Aumentano i parti e le malattie del sistema nervoso, e chi ha i capelli molto sottili, può tagliarli durante questa fase lunare. Possono presentarsi casi di emicrania, anche molto intensi, ed è bene controllare il proprio umore, ovvero non prendersela per tutto né discutere.

Anche se ha una durata di poche ore, i suoi effetti sono ben evidenti: le ferite sanguinano di più, così come il ciclo mestruale delle donne è più intenso, e sottoporsi ad un’operazione chirurgica può essere pericoloso. È comune che la gente sia più aggressiva in questo periodo. Si dice che tutto ciò che avrà inizio 6 ore prima e 6 ore dopo la comparsa della luna piena otterrà un grande successo.

Luna calante

Il corpo si libera di tutto quello che è presente in eccesso, consuma l’energia accumulata durante le fasi precedenti. Fase ideale per eliminare con maggiore facilità i grassi, i liquidi e le tossine; momento indicato per iniziare una cura disintossicante o purificante, ridurre i gonfiori e le irritazioni.

In questa fase, si consiglia di svolgere attività che richiedano sforzo e resistenza, bere molta acqua per eliminare tutte le scorie, tagliare unghie e capelli (se non volete che ricrescano in fretta), estirpare verruche, eliminare le macchie e trattare le cicatrici. I trattamenti ai denti e le operazioni chirurgiche. Periodo adatto, inoltre, per piantare e potare gli alberi da frutto, piantare verdure e tuberi. Per quanto riguarda i sentimenti e l’economia, è la fase in cui si mette fine ad una relazione o si scioglie una società.

Nessun commento.

Lascia un commento