Le 8 scuse per non mettersi a dieta

fallimento dieta
Quanto è grande la nostra forza di volontà quando seguiamo una dieta? Spesso, infatti, davanti ad una dieta ci arrendiamo troppo facilmente, inventando scuse su scuse per continuare a cedere ad ogni golosa tentazione. ma quali sono le scuse più frequenti che usiamo per evitare o interrompere una dieta?
Almeno 8 sono le giustificazioni che accampiamo per evitare di iniziare la dieta così infondate da vanificare ogni sforzo nel perdere qualche chilo. A tal proposito la nutrizionista delle celebrità J.J. Virgin ha stilato l’elenco di scuse più diffuse che farebbero sabotare qualunque piano dimagrante

8 scuse per non mettersi a dieta, l’elenco

1) Mangio sano durante la settimana così da potermi sfogare nel weekend
Il corpo umano funziona più come un laboratorio di biochimica che come un conto banca, per cui non si possono risparmiare calorie da consumare poi altrove, ma è necessario bruciare grasso nel modo corretto e soprattutto quotidianamente.

2) Ho il metabolismo lento
È assai frequente la convinzione che non si perde peso a causa del metabolismo lento. Ma se veramente avete un metabolismo lento, l’ultima cosa di cui il vostro organismo ha bisogno è aggiungere altre calorie da bruciare. Nonostante ciò che comunemente si pensa, il vostro tasso metabolico non è scolpito nella pietra, perché può essere cambiato e accelerato proprio con una dieta ad hoc o semplicemente con un regolare esercizio fisico. Non si nasce con il metabolismo lento, ma lo si fa diventare tale mangiando cibi ricchi di zuccheri che mantengono elevati i livelli degli ormoni e immagazzinano i grassi. La soluzione è prediligere alimenti non lavorati e dormire un numero adeguato di ore, oltre ad un eventuale controllo alla tiroide.

3) Digiuno ad intermittenza per poi mangiare quello che voglio
Le diete veloci sono di moda, ma alternare abbuffate a digiuni può scatenare intolleranze alimentari e far schizzare alle stelle i livelli di zucchero nel sangue.

4) Salto la colazione per risparmiare calorie
Non funziona e, paradossalmente, si finisce per assumerne ancora di più. Un frullato proteico a base di verdure, che brucia i grassi e mantiene sazi per ore, può essere l’idea giusta per iniziare la giornata.

5) Un paio di morsi non rovineranno di certo la dieta
Riuscire a fermarsi dal consumare un’intera pietanza una volta che si è iniziato a mangiucchiarla è molto difficile, per cui è meglio non iniziare affatto.

6) Posso mangiare di più perché faccio esercizio fisico
L’allenamento serve per restare in forma, non per compensare del cibo extra.

7) Prendo degli integratori così posso concedermi schifezze
Gli integratori non possono sostituire le sostanze nutritive contenute negli alimenti o limitare i danni dei cibi conservati.

8) Comincerò…. Domani
Rimandare non porta da nessuna parte, bisogna iniziare a mangiare in modo sano fin da subito, seguendo la dieta giorno per giorno.
Spesso abbiamo detto: “Mettermi a dieta? Certo, da domani!”. Ma quante volte, poi, lo abbiamo fatto davvero? Rimandare di giorno in giorno o di festività in festività una dieta è una delle scuse più comuni al mondo. Se in un determinato giorno avete mangiato un dolcetto o qualcosa che vi ha spinto a dire “ricomincio la dieta da domani”, archiviatelo. Lasciatevi alle spalle questo goloso sbaglio e andate avanti con la dieta.

Impostazioni privacy