Alimenti che possono nuocere al tuo stato d’animo

È normale che ci siano alcuni alimenti che all’interno della propria composizione contengano sostanze che possano nuocere al nostro stato d’animo. 

Tutti noi dobbiamo essere più consapevoli del tipo di alimenti che mangiamo giornalmente, poiché da questi dipende sia la nostra salute sia come ci sentiamo emotivamente.

Quali alimenti possono nuocere alla salute e al nostro stato d’animo?

Ci sono alcuni prodotti che nuocciono seriamente alla nostra salute come, per esempio, le sigarette e l’alcol che, come già sapete, possono danneggiare i polmoni, il fegato, la pressione arteriosa e possono aumentare i livelli di zucchero nel sangue, l’acido urico e il colesterolo, oltre a provocare anche molti altri problemi e complicazioni.

Anche alcuni alimenti possono causare gli stessi, e molti altri, problemi di salute. Si tratta di alimenti che si trovano nella nostra dieta giornaliera e che, oltre ai problemi già menzionati, provocano anche mancanza di energia, pesantezza e altri fastidi che possono degenerare.

I grassi saturi

Esiste una grande varietà di alimenti contenenti grassi saturi (sostanze molto nocive per la salute); tra questi cibi vi è, innanzitutto, il cosiddetto fast food, ad esempio pizza, hot dog, hamburger, tacos, patatine fritte e molti altri. Il grasso contenuto in questi alimenti può inspessire i vasi sanguigni e abbassare i livelli di serotonina, causando una sensazione di pesantezza e depressione.

Oltre a danneggiare direttamente il tuo stato d’animo, i grassi saturi fanno sì che il tuo organismo soffra, a livello generale, di altre malattie croniche.

Gli alimenti trasformati e con alto contenuto di zucchero

Alimenti come caramelle,  dolci e bevande gassate, che hanno un elevato contenuto di zucchero, subito dopo essere stati ingeriti possono dare energia, ma dopo si trasformano in una vera e propria minaccia per la salute, in quanto innalzano i livelli di glucosio provocando, così, il diabete, insieme ad altri disturbi meno gravi.

Il caffè

Alcuni componenti del caffè, come la caffeina, per esempio, possono causare alcuni gravi problemi di salute e, soprattutto, danneggiare il nostro stato d’animo ma solo se consumato in misura eccessiva. 

L’eccessivo consumo di questa bevanda può produrre irritabilità, problemi di stomaco, rallentare il ritmo cardiaco e causare persino insonnia. Non tutte le persone possono manifestare questi sintomi, però è stato dimostrato che la caffeina colpisce il sistema nervoso dei suoi consumatori. A basse dosi, il caffè può avere un impatto benefico, potete approfondire con l’articolo Gli effetti del caffè sul cuore.

Utili consigli per una corretta alimentazione

La cosa più importante da tenere in considerazione è di cercare di eliminare dalla propria dieta tutti quegli alimenti trasformati e dall’alto contenuto di zucchero, soprattutto quelli preparati con le farine bianche. 

Oltre a migliorare lo stato d’animo, mangiare ogni giorno frutta e verdura renderà il tuo corpo notevolmente più forte.

La cosa più importante da tenere in considerazione è di cercare di eliminare dalla propria dieta tutti quegli alimenti trasformati e dall’alto contenuto di zucchero, soprattutto quelli preparati con le farine bianche. 

Durante i pasti principali, dovete includere la maggiore quantità possibile di frutta e verdura, assumere ogni giorno proteine e vegetali in giuste quantità, poiché anche esagerare nelle porzioni o mangiare più quantità del normale non è salutare e potrebbe provocare un aumento di peso.

Nello stesso modo, è  altamente consigliato fare una sana colazione, durante la quale dovreste assumere anche succhi naturali, frutta e qualche proteina come le uova. Se includete anche della farina, questa deve essere integrale

È importante saper scegliere e preferire la frutta a una merendina, dato che da questo dipende il nostro stato di salute. Scegliere con cura gli alimenti non deve essere legato solo al desiderio di una figura snella, ma soprattutto al desiderio di tutelare la vostra salute.


Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook:
sulla Pagina Ufficiale di Tecnologia-Ambiente.it.

Impostazioni privacy