Arance essiccate, tutto ciò che devi sapere per farle

arance essiccate

Lascia che ti spieghi come fare le arance essiccate per decorazioni natalizie o da mangiare. Non ti piacciono le arance essiccate da mangiare? Cosa ne puoi sapere, le hai mai provate? Sappi che le arance essiccate si possono usare:

  • Per fare uno snak sano e veloce
  • Come decorazioni di dolci al forno o al cucchiaio
  • Da usare come aroma naturale da aggiungere a tisane e tea
  • Per fare del sale aromatizzato agli agrumi
  • Da ridurre in polvere e usare per aromatizzare primi piatti e zuppe

Queste ragioni dovrebbero bastarti per farti preparare deliziose fette di arance essiccate. Magari se nell’essiccazione delle fette di arancia ti ritrovi con qualche esemplare troppo secco, puoi destinarlo al mero compito di decorazione. Non solo decorazioni natalizie: le arance essiccate si prestano bene per realizzare il centro tavola perfetto per l’inverno.

Fette di arance essiccate: come si fanno

Nell’articolo come essiccare le arance, ti ho spiegato come si fanno le arance secche nel forno, sfruttando semplice carta assorbente e temperature basse (50 – 60°C). Nella guida, in particolare, ti ho detto come fare arance essiccate al forno da mangiare, oppure per decorazioni natalizie, quindi da essiccare sui termosifoni, nel forno a microonde o nell’essiccatore.

Le arance si possono essiccare anche intere, infatti nella guida non mancano istruzioni per ottenere arance intere essiccate per decorazioni natalizie e centrotavola.

Fare fette di arance essiccate è semplice.

  1. Taglia le arance a fette dallo spessore di 1 cm.
  2. Poggia le fette ad asciugare su un canovaccio da cucina e intanto elimina i semi.
  3. Poni le fette di arance su una griglia da forno.
  4. Inforna le arance a bassa temperatura (50 – 60°C), se il tuo forno lo consente, usa un programma per essiccare la frutta.
  5. Lascia essiccare per circa 3 ore.

I tempi di essiccazione cambiano sia in base allo spessore delle fette di arancia, sia in base al tuo stesso forno.

Per precauzione, meglio se giri le fette di arance ogni 30 minuti, così da monitorare l’essiccazione.

Come decorazioni commestibili, puoi preparare fette di limone essiccato, arance, bastoncini di cannella e anice stellato.

Arance essiccate per decorazioni natalizie

Se vorrai usare le arance come decorazioni, puoi spingerti anche oltre le 3 ore e disidratarle al massimo. A fine disidratazione, falle raffreddare e rendile lucide con della lacca per capelli oppure aggiunge dei glitter per renderle più brillanti e luccicose. Basterà poi un nastrino colorato per appenderle e ottenere le decorazioni natalizie fai da te perfette.

Con la stessa tecnica, potrai ottenere bellissime decorazioni con limone a fette. Vediamo ora di dissipare qualche dubbio sulle tue arance secche appena preparate.

Come conservare le arance essiccate da mangiare?

In un barattolo di vetro dalla chiusura ermetica. Questo è il posto migliore per mantenere l’aroma. Assicurati di conservare le arance secche in un posto fresco.

Quanto durano le arance secche?

La durata dipende da quanto le hai disidratate. Questo è vero sia se si tratta di arance essiccate da mangiare che da usare come decorazione. Se sono molto disidratate si conservano più a lungo.

Se le arance secche sono ben disidratate e trattate con lacca, ti dureranno almeno 2 anni, quindi dopo le vacanze di Natale, ponile in un contenitore dalla chiusura ermetica per conservarle fino al prossimo anno!

Come capire se le arance secche non sono più buone?

Se si tratta di arance essiccate da mangiare, queste quando invecchiano tendono a perdere il loro colore caratteristico e anche l’aroma. La polpa dell’arancia essiccata è più scura, il sapore tende a essere più secco.

Le fette di arancia essiccata fanno la muffa?

Sì, se non le conservi bene e non sono state ben disidratate (essiccate a dovere!), svilupperanno la muffa. Le arance essiccate per decorazioni di Natale fanno la muffa se le tieni in un luogo umido.

Se sono arance secche da mangiare (oppure da usare per preparare arance candite) a sviluppare la muffa, getta via le fette interessate e pulisci accuratamente il contenitore. Le spore della muffa possono attecchire facilmente sulle altre fette anche se generalmente interessano più facilmente le arance essiccate intere.

Le arance sono ancora dolci quando vengono essiccate?

Sì, sono ancora dolci. Anzi, possono essere ancora più dolci quando disidratate. Se ti piace il sapore dolce, puoi preparare delle arance candite o scorze candite. A questa preparazione si prestano bene le scorze di arance e limone. Come si preparano scorze di arance candite?

  1. Taglia le arance a spicchi e togli via la buccia cercando di mantenere la parte bianca.
  2. Gli spicchi devono essere spessi, così da farti ottenere belle fette di scorza.
  3. Taglia gli spicchi di scorza a strisce di 0,5 cm di larghezza.
  4. Fai bollire le scorze, per 5 minuti, in un pentolino con acqua bollente.
  5. Fai raffreddare le scorze in un’insalatiera con acqua fredda e ghiaccio.
  6. Scola bene le scorze di arancia.
  7. Sul fuoco, fai sciogliere dello zucchero semolato in acqua.
  8. Fai sobbollire, a fuoco lento, le scorze di arancia da candire.
  9. Lascia sobbollire per 90 minuti.
  10. Spegni e fai riposare per almeno una notte.
  11. Il giorno successivo, ripeti la cottura facendo sobbollire le scorze per ulteriori 90 minuti.
  12. Lascia raffreddare e… ora le tue arance candite sono pronte da usare.

Le arance candite sono una preparazione tipica da servire durante le festività natalizie.

Dove comprare fette di arance essiccate?

Arance intere essiccate, così come a fette, si trovano nei negozi che vendono decorazioni o dolciumi. Se fare le arance secche ti sembra difficile, puoi comprare  arance essiccate intere o in fette anche online. Su Amazon, per esempio, non mancano ottime offerte di arance secche intere o a fette proposte a buon mercato. A questa pagina Amazon” tutte le foto e i prezzi.

Arance essiccate nel microonde

Se vuoi essiccare le fette di arance sfruttando il tuo forno a microonde, puoi sfruttare il tutorial che segue. Un rapido video ti spiegherà come fare arance essiccate nel microonde.

Se hai dubbi su come si prepara un’arancia essiccata intera o a fette, non esitare a lasciarci un commento.

Lascia un commento