Biscotti di natale

64679_468490009855214_55484497_n

Ormai ci siamo, Natale è ormai alle porte. Sicuramente si pensa già al pranzo di Natale. Che ne dite di preparare dei golosi biscotti di natale per i vostri amici o parenti? Ecco la ricetta di Natale, dovete solo procurarvi gli ingredienti.

Biscotti di natale gli ingredienti per circa 15 biscotti natalizi
cioccolato fondente, 100 gr
panna, una confezione
un cucchiaio di zucchero a velo
una noce di burro
cacao amaro, q.b.

Biscotti di natale. La preparazione
Spezzettate il cioccolato in un pentolino, aggiungete il burro,una grossa noce di panna e fate fondere su fuoco bassissimo, mescolando continuamente con un cucchiaio.
Quando il miscuglio è diventato liscio e perfettamente omogeneo togliete dal fuoco e continuate a mescolare per un paio di minuti per farlo raffreddare.

Unite lo zucchero a velo e mescolate bene. Se non avete a disposizione lo zucchero a velo già pronto, potete macinare un poco di zucchero normale nel tritatutto per qualche secondo.
Coprite il pentolino e riponetelo in frigo fino a quando la crema si sarà consolidata, ma sarà ancora morbida e lavorabile.

Prelevate con un cucchiaino piccole quantità di crema e versate dentro i pirottini di carta. Conservate in frigo fino a poco prima di servirli.

Le varianti della ricetta di Natale base sono infinite: l’impasto può essere arricchito con rum, grappa o altriliquori, caffé solubile, spezie come vaniglia e cannella; i biscotti possono essere riempiti o decorati con uvetta, pinoli, mandorle, noci o nocciole tritate, amarene; il cacao amaro può essere mescolato ad un pizzico di cannella o sostituito con farina di cocco.
Nell’ottica natalizia i biscotti si possono guarnire a tema: ci sono i negozi specializzati che in questo periodo vendono decorazioni natalizie commestibili per guarnire biscotti e dolci di natale.

Ottimi da mangiare e belli da guardare, non vi resta che comprare gli ingredienti e impastare.

Un commento su “Biscotti di natale”

Lascia un commento