Troppe diete fai da te, senza avere nemmeno benefici, anzi spesso comportano anche dei danni alla salute. Prima di iniziare una dieta, la prima cosa da fare è calcolare la massa corporea, grassa e magra, uno step basilare per ogni regime alimentare sano. Delle semplici misurazioni e formule, ci faranno rapidamente calcolare la nostra massa grassa e magra.
Il nostro corpo è composto di massa magra e massa grassa: la massa magra è composta da ossa, muscoli, grasso essenziale, acqua e tessuto connettivo, la massa grassa invece è il tessuto adiposo e il grasso di deposito. Per stabilire la massa grassa e la massa magra ci serve una bilancia, un metro da sarti e le tabelle nella fotografia proposta qui sotto. Per gli uomini bisogna misurare l’altezza, la circonferenza del polso e dell’addome, per le donne invece si misura l’altezza, la misura del punto più largo delle anche e la vita all’altezza dell’ombelico.
Come calcolare la massa grassa, procedura per le donne
Le donne devono misurare le anche nel punto più largo e l’addome all’altezza dell’ombelico, facendo bene attenzione ad avere il metro in posizione perfettamente orizzontale e stringendo moderatamente.
Per diminuire il margine di errore prendete le stesse misure tre volte e calcolate la media, cioè la somma di tutte diviso tre. Misurate l’altezza senza avere le scarpe. Segnate su un foglio le tre misure e cercate nella tabella in foto per determinare le costanti.
Circonferenza media delle anche = costante A;
Circonferenza media dell’addome = costante B;
Altezza = costante C
Scrivete le costanti su un foglio e fate la seguente operazione: costante A + costante B – costante C.
Il risultato darà la percentuale di massa grassa. A questo punto bisogna calcolare il peso in kg della parte grassa del corpo, che si ottiene con la seguente formula: percentuale di massa grassa x peso corporeo : 100. Il calcolo della massa magra è la risultante del peso corporeo meno il peso della parte grassa.
Come calcolare la massa grassa, procedura per gli uomini
Per gli uomini vale la stessa procedura, cambiano solo i punti del corpo dove prendere le misure. Misurate l’addome all’altezza dell’ombelico e la circonferenza del polso nel punto in cui si piega la mano. Poi misurate l’altezza scalzi e fate la media di tre misurazioni. Sottraete la misura del polso a quella della vita e trovate il valore nella tabella in foto:
la percentuale di massa grassa si trova all’incrocio del peso (verticale), con vita – polso (orizzontale. Pertanto la percentuale di massa grassa degli uomini è: circonferenza media vita – circonferenza media polso = valore da ricercare nella tabella e da incrociare con quello del peso corporeo.
Il calcolo della massa magra si ottiene nello stesso modo che per le donne, calcolando il peso in kg della parte grassa e sottraendolo al peso totale del corpo, cioè Peso in kg della parte grassa = percentuale di massa grassa x peso corporeo : 100. Massa magra = peso corporeo meno peso della massa grassa.
Si tratta di calcoli approssimativi pertanto vi consigliamo di sottoporvi a un esame plicomedrico o impedenziometrico.
Informazioni utili: la misura della circonferenza vita ha dei valori nella norma che si traducono nell’uomo inferiore ai 102 cm e nella donna inferiore a 88 cm.
Dott.sa Eliana Cortez