Come depurare l’organismo, la dieta del limone

depurare-sangue1

Per depurare l’organismo non è necessario fare scelte drastiche nutrendoti troppo poco e nemmeno scegliendo di sostituire il pasto con un monoalimento, finirai per disorientare l’organismo.
Fibre, vitamine, minerali ed altre sostanze antiossidanti sono gli alimenti che aiuteranno il tuo organismo a purificarsi pian piano e a ritrovare tono e accelerare il processo depurativo.

È scontato che vadano evitati alimenti grassi come salumi e fritti e soprattutto dolci!! L’organismo ha bisogno di riaccendersi e ricominciare a eliminare scorie e tossine accumulate.

Come depurare l’organismo, la ricetta
Depurare il proprio corpo richiede convinzione e diventa necessario se ci si sente appesantiti e stressati.
Bisogna alzarsi al mattino e bere un bicchiere d’acqua calda, anche due, per avviare il metabolismo, poi farai una colazione a base di thè con un paio di fette biscottate.

  • A pranzo consiglierei un bel piatto pieno di patate lesse, preceduto da due bicchieri di acqua, sempre a temperatura ambiente, o meglio mai ghiacciata, specialmente d’estate.
  • A fine pasto bevi altri due bicchieri d’acqua e termina così il tuo pranzo.
  • Nel pomeriggio potrai assumere solo liquidi.
  • Dovrai assumere un bicchiere d’acqua all’ora, fino ad arrivare all’orario di cena, con un menù ricco di verdura cotta o cruda senza condimento ( solo aceto di mele) e frutta (non deve mancare la banana)

Ti consiglio di eseguire questa giornata depurativa in un giorno che passerai in casa in modo da farla regolarmente e senza problemi di bagno..

Come depurare l’organismo, le erbe

Per disintossicare l’organismo possiamo ricorrere anche alle erbe. Cominciamo parlando del thé alla menta, un vero e proprio rito nel mondo arabo: l’infuso viene versato dall’alto e si riversa come in una cascata in bicchieri di vetro lavorati a mano. E’ un rimedio eccezionale per i problemi di digestione e il suo gusto è estremamente piacevole; la menta ha virtù fortificanti, depurative e soprattutto tiene lontano il nostro peggior nemico: lo stress, principale colpevole del grasso in eccesso e delle tensioni muscolari che ci impediscono di muoverci liberamente e senza pesantezza.
Questi i poteri benefici della Mentha species. Per preparare la tisana lascia in infusione foglie di menta e mezzo cucchiaio di thé verde in una tazza d’acqua bollente.

Pesantezza di stomaco
Se soffri di pesantezza di stomaco e ti senti spesso gonfio a causa dei gas intestinali non eliminati, ecco che l’infuso difinocchio fa al caso tuo: facilita la digestione grazie alle sue proprietà diuretiche e carminative; ottenuto dai semi, è ideale da consumare sia prima che durante i pasti.

Contro lo stress
Passiamo ora alla tisana di salvia: questo infuso orientale non si limita a tonificare il corpo, è anche un ottimo rimedio per la nostra mente,infatti la rasserena (senza contare che dona anche luminosità al volto!). Si può bere liberamente durante tutto il corso della giornata, profuma l’alito con il suo caldo gusto speziato; facilmente ottenibile lasciando macerare foglie di salvia in una teiera di acqua bollente.

Come depurare l’organismo, dieta del limone
Per una dieta disintossicante niente di meglio di una dieta al limone, alimento ricco di vitamina C, che aiuta a difendere il fisico dalle malattie, e di proprietà antiossidanti, che facilita il transito intestinale e l’eliminazione delle tossine. Inoltre, rende più forti e lucenti capelli e unghie, dona una pelle luminosa e molta energia. Forse per questo è seguita da molte celebrità, fra cui Beyoncé, Madonna, Brad Pitt, Heidi Klum e Jennifer Aniston.

Come ogni dieta, è necessario prima di praticarla consultare un medico o un nutrizionista e soprattutto non esagereare. Basterà infatti una settimana per depurare l’organismo e, perché no, perdere anche qualche chilo. La dieta del limone si basa sull’assunzione, al risveglio, di limonata, e di acqua in abbondanza per tutto il giorno, almeno due litri, lontano dai pasti, perché aiuta a controllare l’appetito. Il tutto, ovviamente, abbinato a un’alimentazione ipocalorica. Il limone e l’acqua, infatti, sono ottimi per stimolare l’apparato digerente, per eliminare le scorie e per migliorare il transito intestinale. Inoltre, contribuiscono a diminuire l’appetito in modo naturale.

Oltre che nel limone, la vitamina C si trova nella frutta e nella verdura, almeno cinque porzioni al giorno. Gli alimenti base che compongono questo regime alimentare sono verdure, frutta, frullati e zuppe freschi, cibi ricche di fibre e poveri di zuccheri. La pasta è concessa a pranzo, solo se integrale, condita con verdure. Per gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio sono consigliati frutta secca in guscio, non salata, e semi vari (di lino, di girasole, ecc). Consigliato anche il consumo di pesce grasso almeno due volte la settimana.

Prima di cominciare una dieta, è indispensabile liberare l’organismo dalle tossine che lo appesantiscono, per aiutarlo a ridare vitalità al suo sistema digestivo. Questo non significa digiunare: privarsi di cibo mette il corpo in uno stato di bisogno che, invece di pulirlo, lo porta ad accumulare ancora più tossine. Per velocizzare la purificazione dell’organismo, il giorno prima dell’inizio della dieta sarà necessario bere dei bicchieri di limonata a temperatura ambiente, ma anche tisane e zuppe di verdura fatte in casa. Alla fine della giornata, ti sentirai più in forma e più tonico, ma anche più leggero e avrai perso tra 500 g e 1 kg, a seconda del tuo peso e della statura. Successivamente potrai iniziare la dieta, che dura una settimana e prevede l’assunzione appena svegli di limonata calda.

Ecco quali potrebbero essere gli alimenti di una giornata tipo della dieta al limone, da seguire sempre previa consultazione medica:

  • Al risveglio, mezzora prima della colazione: succo di limone diluito in acqua calda (2 cucchiai di limone diluiti in un bicchiere di acqua calda, con 2 cucchiai di sciroppo d’acero o un bastoncino di cannella e un pizzico di peperoncino di cayenna).
  • Colazione: una tazza di macedonia mescolata allo yogurt e 2 cucchiai di fiocchi d’avena, 30 cl di latte biologico o latte di soia
  • Spuntino: 8 mandorle non salate e un bicchiere di succo di frutta allungato con acqua
  • Pranzo: zuppa di verdure biologica anche in scatola, due fette di pane integrale a sandwich, farcito con formaggio
  • Spuntino: due biscotti d’avena, pomodori ciliegini e un cucchiaio di formaggio fresco
  • Cena: pesce o pollo alla griglia, condito con succo di limone e olio d’oliva, verdure a foglia saltate nel wok con un cucchiaio di semi di sesamo, pesche cotte alla cannella
  • Prima di dormire: bevanda calda al limone

Vuoi essere aggiornato su benessere, diete e salute? Seguici sulla pagina fan di Facebook Salute Psicofisica

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy