Come eliminare la cellulite

cellulite

Arrivano le prime giornate di caldo e ci si comincia a scoprire. Purtroppo ci si ritrova a dover contrastare l’odiato nemico delle donne, la cellulite. Per arrivare alla prova bikini dell’estate in forma e senza buccia d’arancia bisogna cominciare fin da subito a rimettersi a regime. Come eliminare la cellulite?

Fattori aggravanti della comparsa ed avanzamento della cellulite possono essere considerati comportamentali e riguardano abitudini, stile di vita ed alimentazione.
Una vita sedentaria e la mancanza di esercizio fisico comportano la perdita di tessuto muscolare, quindi un decremento del metabolismo, che causa sovrappeso e perdita di tonicità del corpo, con aumento della cellulite visibile. Occorrerebbe quindi dedicarsi costantemente all’attività fisica per mantenere un buono stato di salute con una buona circolazione e muscolatura, oltre ad un metabolismo veloce.
Il sovrappeso è un fattore importante da tenere sotto controllo per eliminare la cellulite. Sono ottime abitudini, per mantenere un buono stato di salute, ridurre l’apporto calorico in entrata e aumentare quello in uscita.
Come eliminare la cellulite, tipologie di cellulite
Esistono diverse tipologie di cellulite a seconda dell’età e dello stadio di avanzamento.
Le principali sono:

  • EDEMATOSA: evidente ritenzione idrica dalla vita in giù.
  • FIBROSA: aumento del tessuto connettivo e indurimento dell’adipe e formazione di tanti piccoli noduli palpabili (pelle a buccia d’arancia).
  • SCLEROTICA: il tessuto diventa duro, freddo e dolente al tatto con presenza di noduli di grandi dimensioni.

Come eliminare la cellulite, l’alimentazione.
L’alimentazione non corretta aumenta la ritenzione, il sovrappeso e di conseguenza peggiora anche la cellulite. Attenzione però a non perdere peso troppo velocemente, perché potrebbe verificarsi una perdita di muscolatura e di tono.
La perdita di peso non sempre coincide con l’eliminazione della cellulite, per questo motivo per dieta s’intende un sana ed equilibrata alimentazione. Bisognerebbe ridurre l’apporto di cibi grassi o raffinati, carne rossa e latticini, privilegiando frutta, verdura, cereali integrali e acqua.
L’alimento che non deve mancare nella dieta per prevenire la cellulite è il pesce (specialmente quello azzurro) ricco di Omega-3 – gli acidi grassi essenziali – che favoriscono la circolazione e aiutano a spazzare le tossine, a ridurre i gonfiori, migliorare e proteggere la struttura cellulare.
Non dimentichiamoci dell’importanza della fibre che troviamo nella frutta, nella verdura e nei cereali integrali, utili per saziarsi prima e per tenere pulito l’intestino.
Per combattere la cellulite è necessario anche ridurre gli zuccheri in eccesso (pane, pasta, dolci) i quali vengono convertiti in grassi e depositati nei cuscinetti!
Carne rossa, sale e latticini (formaggi grassi ecc.) favoriscono la ritenzione, è meglio non abusarne.

Come eliminare la cellulite, fattori rischio
Gli indumenti troppo stretti e/o posture scorrette (gambe accavallate, stare molto tempo in piedi) alterano la normale circolazione per compressione dei vasi oppure compromettono il ritorno venoso agli arti inferiori (attenzione ai tacchi alti).
Fattori di rischio spesso associati sono lo stress ed il fumo, i quali aggravano la situazione. Il fumo ha un’azione vasocostrittrice e aumenta i radicali liberi, mentre lo stress innalza i livelli di cortisolo (ormone dello stress) che aumenta la ritenzione idrica.
In sintesi:

  • Modificare abbigliamento e postura
  • Eliminare alcol e diminuire, se non abolire, il fumo
  • Allontanare lo stress

Come eliminare la cellulite con le onde d’urto
Le onde d’urto hanno un’azione benefica su tutti i tipi di cellulite anche se quella edematosa risponde in tempi più brevi, poiché il tessuto si libera molto in fretta dei liquidi in eccesso. Sulla cellulite fibrosa e sclerotica i tempi sono più lunghi: su queste forme i risultati continuano a manifestarsi dopo il termine del ciclo di cura, a dimostrazione del fatto che i cambiamenti metabolici indotti dal trattamento sono profondi e continuativi nel tempo.
Le onde d’urto funzionano su cosce (nella parte esterna ed interna), glutei, fianchi e braccia. Il trattamento è efficace sia per le donne, in funzione anticellulite, sia per gli uomini, per rimodellare i cuscinetti adiposi dell’addome e dei fianchi. Il trattamento si attua con un macchinario che agisce su due diverse tipologie, una ha una prevalente azione rimodellante, l’altra rassodante. Sarà il medico a decidere quale delle due usare partendo dall’analisi della figura e delle sue problematiche.
Per un buon rimodellamento, si consiglia di fare un ciclo di 6- 8 sedute bisettimanali. Le controindicazionial trattamento con le onde d’urto sono essenzialmente tre: gravidanza, presenza di pacemaker o di gravi disfunzioni renali.
PER QUESTA TECNICA VOTO 8

Come eliminare la cellulite con le creme
Sul mercato sono in commercio parecchie creme che contengono molti ingredienti diversi, come vitamine, minerali, estratti erboristici e antiossidanti. Finora nessuna ricerca ha dimostrato la loro efficacia. Tuttavia alcuni prodotti hanno confermato la loro efficacia, tra questi troviamo il somatoline bustine e i fanghi d’alga Guam. Le statistiche hanno evidenziato un discreto successo nell’eliminazxione della cellulite con l’ausilio di questi due prodotti.
PER QUESTE CREME VOTO 7 SE SI TRATTA DI CELLULITE GIOVANE

Indicazioni utili: attenzione agli effetti collaterali, molti soggetti hanno riscontrato problemi alla tiroide con il somatoline.

Come eliminare la cellulite, tecniche non invasive

  • MASSAGGIO CLASSICO: ha benefici sulla circolazione
    AI FINI DELLA PREVENZIONE VOTO 8
                  
  • LINFODRENAGGIO: è un massaggio che serve a riattivare la circolazione linfatica cosicché vengono veicolati i liquidi e le tossine nel   circolo sanguigno per essere eliminati.
    VOTO 6 SE SI TRATTA DI CELLULITE FIBROSA E SCLEROTICA
  • IONOFORESI: (iòno-phoresis = trasporto di ioni) consiste nell’introduzione di un principio attivo nell’organismo tramite l’epidermide. Questa terapia permette di agire in modo localizzato sugli inestetismi.
    VOTO 6 NON SI RIVELA MOLTO EFFICACE

PRESSOTERAPIA: indica la terapia e il macchinario per attuarla. Si basa su un principio meccanico simile al linfodrenaggio, ma ha effetti anche sulla circolazione. Consiste nel posizionare gli arti inferiori in appositi gambali contenenti una camera d’aria e gonfiati in modo progressivo dalla sezione più estrema a quella più vicina al tronco (per es. dal piede si passa successivamente a gonfiare la sezione del polpaccio, poi del ginocchio e via via fino a raggiungere il bacino per poi ricominciare dal piede). La sequenza con la quale vengono gonfiate le sezioni è quella seguita dal sangue venoso e dalla linfa. Questo ciclo facilita il flusso sanguigno e linfatico, liberando l’ambiente extracellulare dai liquidi e dalle scorie metaboliche in eccesso prodotte continuamente dalle cellule. La terapia è consigliata per trattamenti estetici e di ritenzione idrica.
VOTO 6 NON SI RIVELA EFFICACE NELLA CELLULITE FIBROSA E SCLEROTICA

  • MESOTERAPIA : è un trattamento esclusivamente di competenza medica; consiste in iniezioni locali intradermiche di farmaci con piccoli aghi speciali.
    VOTO 5 NON DANNO MIGLIORAMENTO SIGNIFICATIVO

Si consigliano tutte le attività cardiovascolari come lunghe passeggiate, aerobica, danza, cardiofitness, ma anche spinning e corsi in acqua (acqua-gym, idro-bike). Donano beneficio anche fangoterapie e idromassaggio.

In aiuto troviamo anche tanti prodotti e trattamenti anti cellulite, a base di principi attivi di alimenti antiossidanti come caffè, alghe, zenzero, limone e uva che non solo stimolano il drenaggio dei tessuti, ma svolgono un’azione anti-aging per una pelle morbida ed elastica, pronta a ricevere i benefici dell’estate.
Come eliminare la cellulite. Trattamento fai da te.
Per questo trattamento occorrono:
250 grammidi caffè in grani,
750 grammi di zucchero di canna grezzo
mezzo litro di olio di mandorle dolci.
Passa il caffè al mixer fino a ottenere una polvere piuttosto grossolana e conservalo a parte. Trita leggermente anche lo zucchero di canna per assottigliarne la grana. Lo zucchero serve per eliminare le cellule morte. Mescola zucchero e caffè in una ciotola e aggiungi olio di mandorle dolci fino a ottenere un impasto cremoso ma piuttosto solido. L’olio serve a nutrire ed elasticizzare la pelle. Conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per due settimane. Dopo il tempo di riposo lo puoi usare sotto la doccia passando la crema sulle zone critiche: glutei, cosce e ginocchia. Lascia agire per 20 minuti e massaggia accuratamente prima di risciacquare. Praticare questo trattamento tre volte alla settimana. Dopo due mesi dal trattamento già i primi risultati.

Dott.sa Eliana Cortez

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy