Dieta Dukan: le controindicazioni

Ultimamente siamo invasi da diete fai da te. Ma sono tutte efficaci? Oggi in esame la dieta proposta dal professor Dukan.

La dieta Dukan si basa su 4 fasi di un percorso che assiste l’obeso dall’inizio alla fine del dimagrimento, e questo è un elemento positivo.

Dieta Dukan. Prima fase:
Si basa sull’assunzione di proteine pure. Si tratta di mangiare solo carni a basso contenuto in grassi, per un periodo variabile da3 a10 giorni, evitando tutti gli altri alimenti, compreso le verdure.

Dieta Dukan. La seconda fase:
Si  alternano giornate dove si mangia solo carne a giornate dove la carne è abbinata a poche verdure.

Dieta Dukan. La terza fase “di consolidamento”
ha una durata prestabilita (10 giorni per ogni Kg perso) e si basa sull’assunzione di carne in quantità, verdure, poca frutta, poco pane integrale e una puntina di formaggio ogni giorno. A questa dieta si sommano un paio di piatti di pasta o riso alla settimana. C’è anche un po’ di attività fisica (25 minuti di camminata ogni giorno) e due cucchiai di crusca d’avena al giorno, anche se il menù del giovedì comprende solo carne magra.

Dieta Dukan. La quarta fase:
Una volta raggiunto il peso forma, il mantenimento è molto simile alla terza fase, con qualche piccola apertura ad alimenti diversi dalla carne. Attenzione se per qualche motivo il peso comincia a risalire è necessario tornare al menù basato solo sulla carne. La dieta prevede anche l’assunzione di molta acqua per aiutare l’eliminazione delle scorie prodotte dalle proteine e dal dimagrimento stesso.

Da un punto di vista dell’alimentazione:

La dieta Dukan, classificata come il classico regime “iperproteico”, è efficace perché permette di ottenere dimagrimenti abbastanza rapidi, risultati comunque raggiungibili anche con altri metodi..

Una ricerca pubblicata qualche anno fa dimostra che una dieta iperproteica protratta nel tempo causa danni seri all’apparato cardiovascolare dei topi. Lo studio non è stato condotto sugli uomini, ma il dato suggerisce una certa prudenza per chi decide di mangiare solo proteine e sconsiglia comunque di farlo per lunghi periodi. Altri studi epidemiologici associano il forte consumo di carne ad un aumento sensibile dell’insorgenza di alcuni tipi di tumore, tra cui il cancro del colon,  soprattutto in presenza di un quantitativo ridotto di fibra, proprio come avviene nella dieta Dukan.

Ci sono altre criticità verso questa dieta:

Nessuna dieta può andar bene per tutti e questa, per esempio, non è certo adatta alle persone che soffrono di ipercolesterolemia;
Riduce fortemente la quantità di antiossidanti, vitamine, polifenoli e altre sostanze contenute nella frutta e nella verdura, considerate un fattore di protezione nei confronti di moltissime patologie;
Non è sostenibile, se si considera l’impatto ambientale (la carne è una delle maggiori fonti di inquinamento e di produzione di gas serra nel nostro pianeta) e questo elemento ha una certa rilevanza. Inoltre, la carne di allevamento è uno degli alimenti più inquinati che possiamo trovarci sulla tavola (da pesticidi, fitofarmaci, antibiotici etc…).
Per concludere, le persone con un problema di sovrappeso dovrebbero scegliere diete personalizzate certamente più variate e più eco-sostenibili rispetto alla Dukan. I soggetti obesi invece  dovrebbero invece rivolgersi  ai centri di dietetica clinica.

 

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