Dipendenza da serie tv: ecco cosa succede al nostro cervello

dipendenza tv

Maratone notturne divorando una puntata dopo l’altra, crisi d’astinenza tra una stagione e la successiva, depressione per la morte di un personaggio. Vi riconoscete in questi sintomi? Potreste essere dipendenti dalle serie tv. Non è grave, certamente, ma può sfociare in manifestazioni patologiche se l’identificazione con storie e personaggi è tale da far estraniare dalla realtà quotidiana.

Ecco le motivazioni che portano una persona a un sentimento di dipendenza vero e proprio dalle serie tv e i sintomi da tenere sotto controllo.

All’inizio fa sorridere quando ti trovi a guardarti 5 puntate di fila in notturna della tua serie tv preferita: benedici chiunque abbia inventato lo streaming e speri che gli autori della tua serie preferita abbiano in dono l’immortalità. Spesso, però, l’attaccamento per questa tipologia di intrattenimento seriale sfocia in una e vera dipendenza che può compromettere seriamente la qualità della vita. Nel peggiore dei casi, l’astinenza, può portare a sintomi depressivi complessi e atteggiamenti ossessivi.

Partiamo da uno studio del sociologo Joshua Meyrowitz che definisce il processo di affezione che l’individuo sviluppa verso i propri beniamini come “teleamicizia“. I personaggi verrebbero percepiti come un simulacro di persone reali che conosciamo a fondo perché abbiamo la facoltà di spiare le loro vite fittizie; quindi finiamo per dedicare loro tempo e pensieri rendendoli, inevitabilmente, tangibili e affezionandoci in modo concreto.

Si è riconosciuto alle serie tv un valore personale identitario (per gli spettatori più giovani), uno legato al gruppo sociale (social, forum, fanzine) e uno di natura empatica (piacere di piangere). La ricerca di emozioni è ciò che muove le persone che si affezionano alle serie tv.

Svariate ricerche testimoniano come personalità schizoidi ed evitanti siano particolarmente a rischio dipendenza perché, rifiutando o vivendo con difficoltà l’interazione sociale, trovano un rifugio ideale e una modalità di esperire determinate emozioni, non fosse che per procura.

Uno studio della Ohio State University ha analizzato i sintomi che la fine della propria serie tv preferita può scatenare: depressione, affaticamento e senso di abbandono e smarrimento paragonabili alla fine di un amore.

Teledipendenza si possono manifestare i seguenti sintomi

  • tendenza all’isolamento o appiattimento dei rapporti sociali;
  • atteggiamento passivo, apatia, riduzione degli interessi e degli hobby;
  • indebolimento del senso critico (tendenza a prendere per vero tutto quello che si dice in televisione);
  • irrequietezza, rabbia o ansia se si è impossibilitati a vedere la televisione;
  • problemi connessi alla vita sedentaria (ad esempio il sovrappeso);
  • tendenza ad imitare o adulare modelli televisivi (veline, attori, presentatori ecc..);
Impostazioni privacy