Disinfestazione pulci: come eliminare le pulci in casa

Disinfestazione pulci
Come e perchè fare una buona disinfestazione delle pulci.

Le pulci in casa? Poche cose sono più fastidiose, nocive e persistenti di questo problema!

Purtroppo per te, è però anche un’eventualità che non puoi escludere a priori, anche se adotti le principali forme di prevenzione.

Quando si hanno cani e gatti, infatti, le pulci sono in grado di entrare negli ambienti domestici dalla porta principale, rappresentando un potenziale pericolo per gli animali domestici e per la salute dell’uomo.

Ma come puoi fare per poter rimediare alle pulci in casa? Come effettuare una disinfestazione delle pulci ed evitare la puntura delle pulci?

Cerchiamo di scoprire insieme alcuni dei principali rimedi che ti permetteranno di dare l’addio a questa condizione!

Disinfestazione pulci e zecche

Il primo rimedio che ti suggeriamo, e che è sicuramente il più facile da applicare, è quello di lavare con particolare cura e prodotti igienizzanti tutto ciò che appartiene al tuo cane o al tuo gatto che, come abbiamo visto poche righe fa, rappresentano i principali “veicoli” di ingresso in casa di pulci e zecche.

Pertanto, se vuoi effettuare una disinfestazione di pulci e zecche, non puoi che partire con le cure del tuo amico a quattro zampe. Se ritieni che il tuo micio o fido abbiano delle pulci, parlane apertamente con il veterinario: ti saprà certamente suggerire i migliori prodotti per dare al tuo pet il giusto sollievo, ed evitare che questi parassiti finiscano con l’infestare il tuo appartamento.

Disinfestazione pulci casa

Una volta che hai avuto modo di accertare la presenza delle pulci sul tuo animale domestico, e curare questa infestazione con i giusti prodotti che il tuo veterinario avrà consigliato per lui, devi occuparti anche della disinfestazione pulci in casa.

Purtroppo per te, i luoghi in cui le pulci potrebbero annidarsi sono davvero tanti, anche se preferiscono generalmente i tessuti.

Pertanto, prova a rimuovere e a lavare con prodotti igienizzanti le fodere, i cuscini e le lenzuola, passando poi ai tappeti e alla moquette. Passa frequentemente l’aspirapolvere sulle superfici, in maniera tale da contribuire ad eliminare le eventuali uova: l’uso di uno specifico antiparassitario in polvere ti permetterà di potenziare tale effetto purificativo.

A questo punto, permettici anche qualche piccola precisazione. Ricorda che le pulci adulte che puoi intercettare e che sono visibili, rappresentano una piccola parte dell’intera popolazione di pulci dell’area infestata.

La maggior parte dell’infestazione è infatti presente allo stadio di uova e larve, e questo è il motivo per cui una disinfestazione pulci non dovrebbe puntare solamente a sopprimere le pulci adulte, quanto anche e soprattutto quelle che sono in stato “embrionale”.

Disinfestazione pulci
Costi e caratteristiche della disinfestazione delle pulci.

Disinfestazione pulci in giardino

E se hai un giardino? Gli sforzi e i rimedi contro le pulci, in questo caso, non potranno che essere ancora più incentivati.

Contrariamente a quanto qualcuno potrebbe pensare, infatti, le pulci possono annidarsi con particolare incisività anche nelle tue aree verdi, soprattutto se non hai avuto modo di effettuare una buona manutenzione di piante, arbusti e terra.

In tale ipotesi, dovrai munirti di un buon antiparassitario: in commercio ne puoi trovare di molto validi ed efficaci. Si tratta di soluzioni liquide, da inserire all’interno di uno spruzzatore (a volte sono già venduti pronti all’uso), da diluire o meno, che dovrai erogare nelle aree in cui ritieni che la pulci possano essersi annidate.

Se non vi sono specifiche controindicazioni nella confezione dell’antiparassitario, potrai utilizzarlo anche in ambito domestico, nelle fessure e nelle crepe, al fine di evitare che qui si annidino delle uova o delle larve di pulci. Tieni infatti conto che – purtroppo! –  una pulce femmina può deporre fino a 50 uova al giorno, e che le uova divengono larve dopo sole 48 ore.

Disinfestazione pulci casa costo

Se questi rimedi più semplici non si sono rivelati sufficientemente efficaci, puoi certamente passare con qualche azione più professionale.

In questo caso, sia per la pericolosità dei prodotti utilizzati, sia per la complessità delle fasi di analisi e di intervento, ti suggeriamo però di evitare le attività fai-da-te, e rivolgerti a qualche esperto in disinfestazione, che sicuramente interverrà dentro e fuori casa con attrezzature specialistiche e prodotti disinfestanti appositi.

Il costo della disinfestazione pulci in casa non è certamente economico (d’altronde, l’operazione potrebbe durare qualche ora, e richiedere l’ausilio di qualche prodotto specifico, non certamente low cost), tuttavia è un investimento davvero ben ripagato.

Il tuo obiettivo dovrà infatti essere quello di evitare che le pulci proliferino in un ambiente troppo ospitale per loro. E spesso procedere per tentativi, con l’acquisto di prodotti comuni che via via potrebbero rivelarsi non  troppo efficaci, farà salire il costo e l’energia impiegata in maniera notevole.

Meglio pertanto, se noti che la situazione si sta facendo troppo pregiudizievole per la tua salute e quella del tuo amico a quattro zampe, rivolgersi subito agli specialisti.

Lascia un commento