Ecco cosa succede al nostro cervello mentre dormiamo

cervello dormire

I disturbi del sonno sono diventati un problema di salute comune che con il passare dei giorni può provocare incapacità, dato che durante la giornata si possono presentare debolezza e difficoltà nel realizzare le faccende quotidiane, come i compiti scolastici e lavorativi, e naturalmente la vita sociale. Per tale motivo vi spieghiamo un po’ cosa succede nel nostro cervello mentre dormiamo.
Mentre si dorme il cervello continua a lavorare
Lo confermano delle ricerche della Chicago University che spiegano che i neuroni si attivano in completa sincronia solo per qualche secondo per elaborare le informazioni raccolte durante la giornata.

Il cervello si ripara
Secondo alcune pubblicazioni del The Journal of Neuroscience, mentre dormiamo, le cellule incaricate di produrre la mielina aumentano tale produzione, facilitando così la riparazione del cervello.

Il cervello si disintossica
Alcuni ricercatori della Rochester University affermano che mentre dormiamo il cervello mette in funzione tutti i meccanismi per ripulire i residui nocivi accumulati durante il giorno. Questo meccanismo che si attiva mentre dormiamo si chiama sistema glinfatico e di preciso si attiva quando stiamo dormendo in modo da eliminare la beta amiloide.

Il cervello ricorda
Alcune ricerche realizzate dalla California University (UCLA) hanno dimostrato che quando dormiamo si attivano le stesse regioni del cervello che si attivano al ricordare cose. Tale attività è stata monitorata in modo esaustivo principalmente in tre regioni: l’ippocampo, la corteccia entorinale e la neocorteccia.

Il cervello apprende
Alcune pubblicazioni della rivista Journal of Neuroscience sostengono che mentre si dorme il cervello comprende, assimila e consolida le informazioni e l’apprendimento di tutte le attività motorie.

Vantaggi per il corpo
Quando si dorme a sufficienza, si riducono notevolmente i livelli di leptina, un ormone proteico che inibisce l’appetito, e aumentano i livelli di grelina, ormone che ha la funzione di stimolare l’appetito.

Quanto detto fa capire che è molto importante e assolutamente necessario avere un sonno regolare che apporti un buon riposo, in modo da ottenere il giusto benessere tanto per noi stessi quanto per le persone che ci circondano e avere, così, una migliore qualità di vita.

Impostazioni privacy