Filippine: la plastica mette in pericolo mangrovie e paludi

filippine

L’inquinamento causato dalla plastica è un serio problema in molte zone del mondo. Questo materiale infatti continua ad essere estremamente diffuso e a provocare danni all’ambiente. Tra le zone in cui la situazione risulta essere particolarmente grave ci sono di certo le Filippine.

Nella Baia di Manila infatti le mangrovie risultano ricoperte da uno strato di rifiuti di plastica che fanno quasi scomparire la vegetazione. Chiaramente questo comporta dei problemi seri anche per gli animali che vivono in questa porzione di mondo.

Mangrovie delle Filippine ricoperte di plastica

mangrovie

Le mangrovie delle Filippine sono in pericolo a causa dell’inquinamento di plastica. Sulla vegetazione presente nella Baia di Manila ci sono infatti grandi quantità di rifiuti come ciabatte infradito, bottiglie di plastica e contenitori di alimenti. Tali oggetti rendono la situazione davvero grave in quanto la loro presenza contamina l’ecosistema paludoso dell’area di Navotas.

I rifiuti presenti nella palude in questione ricoprono quasi completamente le piante andando a soffocarle. I danni di questo sono enormi in quanto le mangrovie sono ricche di benefici per l’ambiente. Queste piante risultano in grado di combattere i danni provocati dal cambiamento climatico. Esse sono capaci di limitare le esondazioni che stanno diventando sempre più frequenti e più potenti. Le mangrovie hanno anche la capacità di assorbire il diossido di carbonio andando a limitare quindi il livello di inquinamento.

Animali in pericolo a causa dei rifiuti di plastica

animali

La Baia di Manila è una delle zone delle Filippine che risulta essere maggiormente ricca di vegetazione e di animali. Le mangrovie qui presenti sono essenziali per preservare gli ecosistemi costieri e sono anche molto utili per gli uccelli migratori. Questi volatili infatti sostano proprio qui quando attraversano la rotta dell’Asia Orientale-Australasia in quanto trovano cibo in abbondanza.

Essendo ricoperte di rifiuti di plastica, le mangrovie non sono attualmente in grado di fornire sostentamento agli uccelli migratori. Questo significa che l’inquinamento sta provocando davvero un gran numero di problemi anche tra gli animali.

In realtà non sono solo gli uccelli ad essere in pericolo per colpa dei rifiuti di plastica. Questi oggetti infatti creano danni anche alla biodiversità marina perché rilasciano nel mare microplastiche. La plastica è un materiale che rilascia sostanze tossiche e quindi trovandosi a contatto con l’acqua creano problemi alla salute dei pesci.

Sono quindi davvero numerosi i motivi per cui è fondamentale agire il più rapidamente possibile. Chiaramente la prima cosa da fare è pulire la zona dalla plastica, ma è anche essenziale educare la popolazione e i turisti a non inquinare in quel modo.

Impostazioni privacy