Fiori di Bach, rimedio naturale per allontanare ansia e stress

fiori di bach

E’ sicuramente un delicato periodo di per giovani e adulti che, ahimè, dato il contesto in cui stiamo vivendo, si trovano attanagliati da numerose difficoltà. Stress da lavoro, ansia da disoccupazione, problemi universitari, ansia da esami… Sono più numerose le persone messe a dura prova dalla vita e in particolare da questo periodo di incertezze dettate dalla crisi economica. In particolar modo si sono incrementati i casi di disturbi del comportamento e di tachicardia legate all’ansia, soprattutto tra i giovanissimi.

Si definisce tachicardia un ritmo cardiaco accelerato, col numero di pulsazioni al minuto al di sopra di 100 ma che talvolta può raggiungere addirittura il valore di 400. A frequenze talmente elevate il cuore non è più in grado di pompare in modo efficace il sangue ossigenato all’interno del nostro sistema cardiocircolatorio.

La tachicardia può riguardare sia le camere cardiache superiori (si parla in tal caso di tachicardia atriale) che quelle inferiori (tachicardia ventricolare). Le principale cause, oltre al sopracitato stress, riguardano soprattutto pressione alta (ipertensione), coronopatie varie, disfunzioni delle valvole cardiache, patologie del muscolo cardiaco, tumori o infezioni. Anche la disfunzione della tiroide o altri tipi di patologie come squilibri elettrolitici, polmonari ma anche l’abuso di alcol e di bevande contenenti caffeina possono sensibilmente contribuire.

In tutto questo, per fortuna, la natura, oltre che dottori e medicine… aiuta e vieni incontro a giovani, adulti e soprattutto alle mamme provate dai ritmi frenetici della vita quotidiana. Sicuramente i fiori di Bach potranno essere un ottimo sostegno.

Per alleviare ansia, stress e tachicardia correlata, si consiglia una diluizione con diversi fiori di Bach, nello specifico: Gentianlarch, Gorse, Scleranthus e Walnut.

Come fare preparare questo rimedio naturale?
Procuratevi un boccettina da 30 ml con conta-gocce, riempitelo per tre quarti di acqua minerale naturale e aggiungete 40 gocce di brandy e 2 gocce di ogni fiore. Assumete 4 gocce dello miscela 4 volte al giorno, per 3 settimane.

Dove comprare i fiori di Bach?

Una confezione di Fiori di Bach Spray da 20ml che unisce questi cinque rimedi floreali naturali, ha un prezzo di circa 25 euro.

N.B.: l’articolo non si sostituisce in nessun modo al parere di un medico. In caso di problemi non esitate a contattare il medico di fiducia.

Lascia un commento