Gestire il peso e la salute con i giusti abbinamenti a tavola

abbinamenti alimentari

Abbinare i cibi a tavola nel modo giu­sto per­mette non solo di otti­miz­zare la loro salu­brità e con­sen­tire al nostro corpo di assi­mi­lare al mas­simo le pro­prietà degli ali­menti, man­te­nen­doci più in salute, ma anche di accre­scere il benes­sere quo­ti­diano aumen­tando l’energia e la vita­lità durante la gior­nata e la qua­lità del sonno durante la notte, e miglio­rare i pro­cessi dige­stivi e inte­sti­nali faci­li­tando la gestione del peso cor­po­reo.

Inol­tre, secondo gli esperti inglesi dell’Institute of Food Research (LFR) di Nor­wich, Gran Bre­ta­gna, una dieta che asso­cia alcuni cibi in una stessa por­tata li rende fino a 13 volte più effi­caci nel pre­ve­nire i tumori rispetto a quelli man­giati da soli

A questo punto vale  la pena di appro­fon­dire! Ma come poten­ziare o annul­lare i bene­fici di certi ali­menti con le nostre scelte ali­men­tari e ricette quo­ti­diane? Nel dettaglio gli abbi­na­menti virtuosi.

Abbinamenti alimentari, gli abbi­na­menti virtuosi

Olio extra­ver­gine
Quando con­dite le carote e i pomo­dori, uti­liz­zate sem­pre olio extra­ver­gine d’oliva, anche quando ci tenete alla linea! Oltre che ad essere un ali­mento pre­zioso e bene­fico che non dovrebbe mai man­care sulla nostra tavola, gli esperti hanno evi­den­ziato che l’olio extra­ver­gine con­sente al lico­pene dei pomo­dori, così come al beta­ca­ro­tene con­te­nuto nelle carote, di essere assor­bito meglio. Ricor­dia­mo­cene in estate, per esal­tare l’abbronzatura!

Limone
Sem­pre in tema di con­di­menti, il limone è un altro frutto pre­zio­sis­simo che dovremmo uti­liz­zare ogni giorno: com’è ormai risa­puto, infatti, la vita­mina C con­sente l’assorbimento del ferro con­te­nuto negli ali­menti. Dun­que, con­dite gli spi­naci, i legumi, la carne, i cavoli, ecc. con tanto succo di limone.

Inol­tre potre­ste anche creare ricette mirate unendo ali­menti ric­chi in vita­mina C (ortaggi quali la lat­tuga, i radic­chi, gli spi­naci, broc­co­letti, cavoli e broc­coli, pomo­dori e pepe­roni, o tuberi come il sedano rapa, il topi­nam­bur o le patate novelle, o frutta come gli agrumi in gene­rale, l’ananas, il kiwi, le fra­gole, le cilie­gie, ecc.) ad altri cibi o spe­zie con­te­nenti ferro (carne, legumi, soia, ama­ranto, pru­gne sec­che e altra frutta essic­cata, semi di zucca, can­nella, alghe, etc.): con una bella por­zione di fra­gole alla can­nella diven­te­rete più forti di Brac­cio di Ferro!
Oltre all’assorbimento del ferro, la vita­mina C accre­sce anche l’effetto delle sostanze anti­os­si­danti con­te­nute nel tè verde, per cui non fatevi man­care mai una spruz­zata di succo di limone nel vostro the verde del mattino.

Le spe­zie e le erbe aro­ma­ti­che
Forse non tutti sanno che le erbe aro­ma­ti­che e le spe­zie poten­ziano gli effetti anti­os­si­danti dei vege­tali. Secondo il Bri­tish Jour­nal of Nutri­tion, infatti, solo 3 grammi di mag­gio­rana aggiunti a 200 grammi di insa­lata ne qua­dru­pli­cano l’effetto anti­os­si­dante! Arric­chite dun­que i vostri piatti ed insa­late con le spe­zie più tra­di­zio­nali e medi­ter­ra­nee, come mag­gio­rana, rosma­rino, pepe­ron­cino, sal­via, o più eso­ti­che come il curry, la cur­cuma, il cumino, e li ren­de­rete molto più gustosi e colo­rati, oltre che salutari!

La frutta secca
La frutta secca come man­dorle e noci, ed i semi oleosi, come il sesamo, il gira­sole e i semi di lino e zucca sono noto­ria­mente ric­chi di vita­mina E ed il suo effetto pro­tet­tivo e anti­os­si­dante può essere poten­ziato ancora di più dal resve­ra­trolo, sostanza con­te­nuta nella buc­cia dell’uva, nel vino rosso, nelle bac­che scure (come mir­tilli, mir­tilli rossi, more), nei pistac­chi e nelle ara­chidi, otte­nendo tra l’altro un effetto pro­tet­tivo sull’apparato car­dio­cir­co­la­to­rio, sul cer­vello e molte altre parti del corpo. Un paio di noci ad accom­pa­gnare un buon bic­chiere di vino pos­sono essere più che un’idea ele­gante e pia­ce­vole, ma anche molto salutare!

L’aglio

È inte­res­sante sapere che l’aglio ed i finoc­chi si raf­for­zano a vicenda creando una siner­gia che va a con­tra­stare le malat­tie dege­ne­ra­tive. Inol­tre l’anetolo con­te­nuto nel finoc­chio eli­mina l’antipatico effetto dell’aglio sull’alito… quindi se amate l’aglio ma avete una serata spe­ciale in com­pa­gnia, sgra­noc­chiate un po’ di finoc­chi prima di uscire (o se non bastasse, bevete dell’acqua con qual­che goc­cia di olio essen­ziale di anice).

Il cavolo
Come ci dicono gli esperti di nutri­zione, la siner­gia tra il sul­fo­ra­fano pre­sente nei vari tipi di cavoli ed il sele­nio con­te­nuto nel pesce agi­sce creando una potente azione anti­os­si­dante, pre­ven­tiva con­tro alcune forme di tumore. Abbi­niamo dun­que del buon pesce fre­sco a cavoli e broc­coli di ogni tipo nelle nostre ricette!

Impostazioni privacy